Tra le marche di mozzarelle più note alcune non ottengono un punteggio di sufficienza, il prodotto migliore è veramente una sorpresa.

Marche di mozzarella migliori, bocciati alcuni dei nomi più noti
Mozzarella al supermercato (Ricettasprint.it)

Le marche di mozzarella presenti nei supermercati sono tante, e ci sono anche diverse proposte molto note che vengono pure reclamizzate in televisione. E proprio due di queste sono state sonoramente bocciate in un test che ha analizzato la qualità di questi e di altri marchi.

È da altroconsumo che è giunto un responso autorevole su 19 marche di mozzarella confezionata che possiamo facilmente trovare all’interno dei nostri supermercati e discount di fiducia. Ma tante altre sono le proposte.

Il test in questione ha posto sotto la lente del microscopio dei campioni nello specifico di latte vaccino fior di latte. E purtroppo un quarto di esse ha mostrato delle irregolarità già per quanto riguarda il peso sgocciolato riportato sulle rispettive confezioni.

Ciò però a volte può capitare per cause non volontarie. Ad esempio la particolare conformazione del formaggio o la necessità di dovere ricalibrare i macchinari industriali produttivi.

Marche di mozzarelle, quali sono le più e meno consigliate

Marche di mozzarella migliori, bocciati alcuni dei nomi più noti
Mozzarella Brimi (Ricettasprint.it)

Sono cinque le mozzarelle che hanno fatto segnare questa problematica. E poi è emersa la possibile presenza addirittura di latte in polvere nella mozzarella Coop Spesotti con stabilimento di produzione in Slovenia. Dalle analisi è venuta fuori la presenza di furosina, una componente che si trova per l’appunto nel latte in polvere.

E poi è presente anche l’acido citrico in alcune marche di mozzarelle, cosa che però è indice di un prodotto non di qualità. Perché la vera mozzarella è costituita solamente da latte, caglio, fermenti e poco sale. L’acido citrico serve per sveltire la produzione, nonostante ciò non vada ad inficiare solitamente sulla qualità.

Ci sono due marche di mozzarelle che non hanno mostrato i requisiti necessari in quanto a sicurezza igienica contro batteri, muffe ed altro. Si tratta di Bio Cansiglio e di Pettinicchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Alla fine la classifica finale che riporta una media di salubrità di ingredienti, prova di assaggio ed altri fattori è la seguente, dalla marca migliore alla peggiore. Il tutto rispetta una scala di punteggio che va da 100 a zero in termini di qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

BRIMI MOZZARELLA (67 punti);
BAYERNLAND MOZZARELLA VALFIORITA (67 punti);
MERIVIO (LIDL) MOZZARELLA (66 punti);
CONAD 3 MOZZARELLE CON FERMENTI LATTICI VIVI (66 punti);
SELEX MOZZARELLA (66 punti);
NONNO NANNI MOZZARELLA (65 punti);
PASCOLI ITALIANI (EUROSPIN) MOZZARELLA FIOR DI LATTE (63 punti);
LAND (EUROSPIN) MOZZARELLA (63 punti);
ESSELUNGA MOZZARELLA (63 punti);
COOP 3 MOZZARELLE (62 punti);
BRIMI FIOR DI LATTE DI LATTE FIENO (62 punti);
VALLELATA FIOR DI LATTE (61 punti).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Qualità media/buona

GALBANI SANTA LUCIA TRIS (59 punti);
SPESOTTI (COOP) MOZZARELLA (59 punti);
ESSELUNGA FIOR DI LATTE MOZZARELLA (54 punti);
PETTINICCHIO MOZZARELLA FIORDILATTE (54 punti);
INVERNIZZI MOZARÌ (51 punti);
GRANAROLO MOZZARELLA FRESCA (46 punti);
BIO CANSIGLIO MOZZARELLA (46 punti).