Biscotti alle mandorle fragranti, delicati e saporiti: sono i sospiri di Ozieri, spettacolari ma anche molto facili da preparare in casa
I sospiri di Ozieri sono dolcetti a base di mandorle, trasformate velocemente in farina, e zucchero. Poi i biscotti che otterremo in forno dovranno essere passati in una glassa a base di zucchero e di acqua.
In Sardegna, nella zona dalla quale derivano, questo dolcetti sono preparati in occasione delle feste e degli sposalizi, oppure quando nasce un bambino. A casa nostra invece potremo prepararli sempre, da tenere a disposizione per la famiglia e gli ospiti. Pochi semplici ingredienti per biscottini morbidi e croccanti.
Ingredienti:
200 g di mandorle pelate
100 g di zucchero
buccia di limone grattugiata
essenza di mandorle amare
Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
Uno dei segreti per degli ottimi sospiri di Ozieri è la glassa. Oggi vediamo insieme come prepararne la versione più semplice, ma se siete più esperti potete provare anche con quella a base di cioccolato.
Procedimento:
Nel boccale del mixer tritate le mandorle con lo zucchero e poi a mano con un coltello tritate la buccia di 1 limone piccolo. Quindi versate il, mix di mandorle e zucchero insieme alla buccia di limone e alle gocce di mandorle amare (o al succo di limone). Accendete a fiamma bassa mescolando fino a quando lo zucchero non si scioglie. Basteranno 2-3 minuti ma dovete fare attenzione perché altrimenti rischia di bruciarsi.
Tirate via dal fuoco, lasciate raffreddare un po’ e poi con le mani inumidite formate delle palline. Quindi schiacciatele come se fossero dei bottoni, alti circa 1 centimetro. Mettetele su un foglio di carta forno e infornate per 15 minuti a 150° tenendo lo sportello del forno semi aperto. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate, preparate la glassa. Ne esistono di vari tipi ma questa è la procedura più veloce e pratica: versate 125 grammi di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua in un pentolino e lasciate scioglier fino a quando l’acqua diventa bianca. Basteranno pochi minuti per averla pronta da utilizzare. E se diventa troppo compatta, rimettetela sul fuoco e fate sciogliere ancora un po’-
Infine bagnate i vostro sospiri di Ozieri nella glassa anche più volte, fino ad ottenere una copertura perfetta e lucida. Allora potrete servirli.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…