Esistono delle sostanze tossiche nel cibo che siamo soliti acquistare al supermercato e nel negozietto solo casa. A quali dobbiamo fare attenzione e quali sono quelle più comuni e che è più facile trovare.
Sostanze tossiche nel cibo, quali sono le più comuni presenti nei prodotti che acquistiamo al supermercato o nel negozio sotto casa? La lista purtroppo è alquanto folta, e ci sono dieci componenti che spiccano sulle altre.
Si tratta di sostanze tossiche nel cibo derivanti dall’impiego di fungicidi, erbicidi, antiparassitari, anti muffe e simili. In molti casi questi annullano le proprietà nutritive contenute negli alimenti e danno adito allo svilupparsi di malattie anche gravi.
Si va da casi di intossicazione a patologie vere e proprie, con alcune sostanze tossiche nel cibo che mangiamo tutti i giorni che sono ritenute potenzialmente cancerogene, per fare un esempio.
Bisogna fare attenzione a ciò che acquistiamo, anche se in molti casi non possiamo renderci conto della presenza di sostanze pericolose negli alimenti.
Potrebbe interessarti anche: Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova
Sostanze tossiche nel cibo, quali sono le più pericolose e presenti
L’elenco di queste sostanze nocive comprende:
- Sodio benzoato;
- Olio di canola – olio di colza;
- Glutammato monosodico (MSG);
- Sodio nitrato ;
- nitrito di sodio;
- Margarina;
- Antischiuma;
- Antiagglomeranti;
- Additivi alimentari;
- Emulsionanti;
- Dolcificanti artificiali;
Potrebbe interessarti anche: Cibi processati | i risultati degli studi non mentono | ‘Fate così’
In molti casi si tratta di sostanze che hanno ricevuto delle limitazioni da parte delle autorità che vigilano sul rispetto delle norme alimentari. Per evitare il più possibile delle possibili complicazioni, si consiglia sempre di acquistare dei prodotti bio, realizzati in Italia ed a chilometro zero.
Potrebbe interessarti anche: Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione
E questo perché gli alimenti prodotti a casa nostra sono controllati in maniera rigorosa. Si sa cosa c’è al loro interno e sono noti i processi di creazione che portano al risultato finale. Mentre problemi sorgono il più delle volte per quella merce alimentare esportata al di fuori dell’Unione Europea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.