Durante le festività pasquali sono numerose le persone che cambiano la loro alimentazione in vista del credo di Pasqua, anche il latte viene spesso sostituito negli alimenti e soprattutto nei dolci.
In questo determinato periodo dell’anno si rende necessaria una variazione a seconda delle proprie esigenze in campo alimentare, legato anche alle credenze religiose per i quali ci si mette nelle condizioni di dover seguire un determinato percorso specifico per modalità molteplici.
Tra le tante rinunce che spesso vengono fatte troviamo quelle degli elementi, come nel caso del latte o dello zucchero nelle ricette di riferimento persino nei dolci.
A cosa serve il latte nei dolci?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sostituire il latte nei dolci può diventare un’esigenza legata al periodo di Quaresima, ma a causa di intolleranze e allergie si può rendere necessario un cambio di alimentazione imparare a conoscere così gli altri alimenti che possono subentrare in qualità di sostituti.
Il latte funge da addensante collante per gli altri alimenti basti pensare al fatto che questo lo troviamo nella strana maggior parte delle ricette sia dolce che salata. Questo tipo di esigenze ci spinge così a conoscere meglio gli altri alimenti che possono rientrare all’interno della nostra dieta, così da preparare delle pietanze dei dolci che possono essere più leggeri e soprattutto prive di latte.
Come si sostituisce il latte nelle ricette dolci?
La risposta a questa domanda sono certa che vi sorprenderà perché sono davvero numerose gli alimenti con i quali possiamo sostituire il latte nelle ricette. In primis va ricordato che 100 g di latte sono facilmente sostituibili con lo stesso equivalente acqua, panna fresca e persino panna vegetale.
Inoltre, 100 g di latte possono essere sostituiti con le alternative vegetali, il quantitativo rimane lo stesso e in questo caso vi consigliamo di puntare tutto su soia, riso e mandorle.
Infine, il latte può essere tranquillamente sostituito con 125 g di yogurt e abbiamo ampio margine di scelta tra il naturale, greco e alla frutta.
LEGGI ANCHE -> Prendere la camomilla per dormire funziona davvero? Quando va bevuta?
Questi alimenti vi permetteranno di sostituire nel migliore dei modi il latte all’interno di qualsiasi ricetta motivo per cui non vi dovrete più preoccupare della sua assenza. Durante il periodo di Quaresima, poi, è l’ideale se avete fatto delle rinunce a questo alimento.
LEGGI ANCHE -> Oggi peperoni a pranzo, con questa ricettina ogni volta mi sono do alla pazza gioia