Oggi avevo voglia di realizzare una bella pizza da servire a cena, ma mi sono resa conto di non avere il lievito in casa e non avevo alcuna voglia di scendere al supermercato per comprarlo… quindi l’ho sostituito in modo facile ed efficace.
La cucina in un certo qual modo può essere considerata una questione di chimica, motivo per cui mettendo insieme altri ingredienti diversi dalla ricetta tradizionale possiamo ottenere lo stesso risultato ma per vie traverse. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle varie sostituzioni con molto spesso siamo costretti a fare nelle pietanze di riferimento.
Oggi infatti concentreremo la nostra attenzione sulla ricetta della pizza, perché se non hai il lievito potrai agire con altri due ingredienti che sono certa non avresti mai immaginato di poter mettere insieme proprio per il processo di lievitazione.
Possiamo realizzare la pizza senza lievito?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento agli appassionati di cucina che sono anche in grado di realizzare il lievito madre che prevede un mix di ingredienti ben specifico. Non va dimenticato che il lievito madre, però, richiede anche una cura nel dettaglio in seguito a seconda dell’asso di tempo in cui intendiamo usarlo.
A ogni modo c’è un modo più rapido ed efficace per poter sostituire il lievito nella preparazione della pizza, Concentrando la nostra attenzione su due ingredienti che sono presenti in tutte le case degli italiani.
Prima di procedere però ti ricordiamo che la ricetta per realizzare l’impasto della pizza tradizionale prevede la combinazione dei seguenti ingredienti: 500 g di farina, 330 g di acqua, 30 g di olio extravergine d’oliva, 5 g di zucchero, 15 g di sale, 8 g di lievito fresco. Nel momento in cui realizziamo la pizza, ad esempio, lo zucchero attivo il processo di lievitazione e rendere poi l’impasto soffice così come vuole la tradizione.
Come sostituire il lievito all’interno dell’impasto della pizza
In assenza di lievito, in assenza di lievito madre, dunque, possiamo utilizzare a nostro favore due ingredienti che sono presenti davvero in tutte le case ovvero una perfetta combinazione di bicarbonato e di limone. La dose che vi sto per indicare adesso è riferita a 600 g di lievito chimico che solitamente viene già usato per gli impasti di lievitati come la pizza.
Per sostituire questi ingredienti all’interno della ricetta, quindi, non dobbiamo fare altro che prendere il quantitativo di farina e metterlo all’interno di una ciotola dove poi andremo ad aggiungere 6 g di bicarbonato, successivamente, introduciamo anche 35 ml di succo di limone e cominciamo da malga l’impasto versando all’interno poco per volta anche l’acqua tiepida prevista…
LEGGI ANCHE -> Faccio le polpette con la tazzina del caffè, tutte perfette, spariscono in un attimo
In men che non si dica avremmo ottenuto il nostro impasto tipico che dovremmo lasciare all’interno di una ciotola, risposta dentro un sacchetto di plastica e avvolto nella coperta. A questo punto lascia lievitare per il tempo previsto, circa un paio d’ore, e poi con la realizzazione della pizza così per come la desideravi… cucina 200 gradi per 15 minuti e la pizza è subito pronta da servire.
LEGGI ANCHE -> Tre ricette con le lenticchie estive, le puoi mangiare anche a dieta, una carica di ferro e proteine
LEGGI ANCHE -> Frittelle dietetiche e senza farina, a colazione sono un trionfo per tutta la famiglia