Ecco il da farsi su come sostituire le uova nei dolci, per andare incontro ai nostri bisogni. Quali sono i procedimenti giusti da seguire per centrare l’obiettivo.
Sostituire le uova nei dolci? Certo che si può. Ed è un qualcosa di molto facile oltre che di conveniente. La procedura è alla portata di tutti e sarà anche uno spasso sperimentare i giusti abbinamenti.
Vediamo come sostituire le uova nei dolci, sia che dovremo fare questo per necessità che per la voglia di provare qualcosa di più nuovo e di leggero. Come detto, sarà molto facile procedere, senza che le nostre preparazioni perdano qualcosa in sapore ed aspetto.
I dolci e le preparazioni che metteremo in pratica risulteranno essere sempre soffici, alti, gustosi ma in aggiunta anche più leggeri, a seconda della alternativa che sceglieremo.
L’impiego delle uova in pasticceria serve a favorire il processo di lievitazione ed a garantire per l’appunto una consistenza morbida quanto compatta il giusto.
Sostituire le uova nei dolci, come lavorare sul nostro impasto
Una prima opzione consiste nello scegliere dello yogurt per sostituire le uova nei dolci. È ottimo da inserire nell’impasto, prediligendone anche uno in particolare ad un preciso gusto di frutta o di altro, in base al dolce che stiamo preparando. Renderà i nostri composti morbidi ed umidi il giusto.
- banana: ebbene si, questo frutto, adeguatamente frullato, può essere un ottimo surrogato delle uova e saprà dare sapore e consistenza richieste;
- latte di soia o latte di mucca: per rendere il nostro preparato soffice ed anche voluminoso quanto basta;
- fecola di patate od amido di mais: così i dolci saranno più leggeri e sempre soffici e buonissimi.
Per rimpiazzare un uovo dal peso di circa 60 grammi sono queste le dosi da prendere in considerazione:
- un quarto di yogurt;
- mezza banana matura;
- 2 cucchiai di latte di soia;
- 2 cucchiai di fecola di patate o di amido di mais.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mense chiuse dai NAS | situazione tragica in Italia | numeri spaventosi
Perché vengono impiegate le uova nelle ricette di dolci
Seguendo questi consigli saremo in grado di completare un facile processo di sostituzione, al giusto compromesso. Infatti rinunciare alla consistenza ed all’apporto dell’uovo anche in fase di gusto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il miglior uovo di Pasqua lo paghi solamente 4,99 euro | fai presto
L’utilizzo delle uova nei dolci è attestato già sin dai tempi antichi, da parte dei Romani ed anche prima, con gli Egizi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto? Niente paura | non puoi berlo ma potrai usarlo così
L’impiego delle uova avviene allo scopo di fare emulsionare gli impasti ed in qualità di addensante in questa od in quella ricetta. Se si desidera qualcosa di più leggero o se si è allergici, allora si può procedere in questo modo.