Ecco come sostituire lo zucchero nei dolci se sei a dieta, di certo non hai molta scelta! Non resta che scoprire quali ingredienti occorrono.
Lo zucchero è un ingrediente che tutti noi abbiamo in dispensa, ha una caratteristica ben precisa, quella di addolcire bevande, dolci e preparazioni. Non si dovrebbe eccedere con le quantità, bisogna assumerne con moderazione lo zucchero bianco, soprattutto se si è a dieta o si cerca di seguire un regime alimentare regolare.
Oggi abbiamo pensato di suggerirti i possibili sostituiti dello zucchero, così potrai addolcire quello che vuoi ma stando attento alla propria linea. Non solo i sapori dei dolci non si altereranno.
Come sostituire lo zucchero nei dolci: ecco le possibili alternative
Lo zucchero raffinato bianco, quello che abbiamo in dispensa è il dolcificante più utilizzato in cucina, si aggiunge alle bevande, ai dolci per alcuni è insostituibile, ma non è proprio vero. Esistono tante altre varianti al classico zucchero bianco che si possono usare senza alcun problema per addolcire i dolci.
Non solo esistono i sostituti dello zucchero, ma bisogna porre attenzione alle quantità indicate nella ricetta per lo zucchero raffinato, non sempre va sostituito nel rapporto 1:1. Si potrebbe aggiungerne troppo o metterne troppo poco.
Non resta che scoprire i 5 sostituti dello zucchero bianco.
1- Zucchero di betulla o xilitolo: Si sostituisce in rapporto 1:1, si tratta di uno zucchero con piccoli cristalli, attenzione a non esagerare potrebbe causare effetti lassativi.
Leggi anche: Crêpes perfette le prepari in 5 minuti e senza sporcare nulla!
2-Miele: A differenza dello zucchero raffinato è liquido, per 100 g di zucchero bastano 80 g di miele, l’unica accortezza che va fatta è di aumentare del 15% la quantità di liquidi presenti nella ricetta. Si sconsiglia di sostituire lo zucchero con il miele quando si devono preparare le creme, ma va benissimo per preparare i muffin, ciambelle, plumcake, pasta frolla, biscotti e pancake.
3- Sciroppo d’agave: Si può utilizzarlo in caso di dieta vegana, ha un sapore molto dolce questo sciroppo si può utilizzare per addolcire bevande e cibi di consistenza liquida. Per 100 g di zucchero occorrono 75 g di sciroppo d’agave.
4- Stevia: Si tratta di un dolcificante privo di calorie, ma ha un potere dolcificante elevato, infatti per 100 g di zucchero occorrono 30 g di stevia. La stevia si può utilizzare in cucina per preparare creme, mousse, torte alla frutta come mele, pere, ananas, crostata. L’unica cosa è che la stevia ha un retrogusto di liquirizia.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
5- Zucchero di cocco: Un vero sostituto naturale dello zucchero, si ottiene dai fiori della pianta del cocco. Ha sapore dolciastro ricorda un po’ il saccarosio, ed è meno calorico. Lo zucchero di cocco si può utilizzare non solo per addolcire il caffè, ma anche per la preparazione di impasti lievitati, ma anche biscotti. Per 100 g di zucchero di bianco occorrono 100 g di zucchero di cocco.
Leggi anche: Consigli e trucchi per affrontare i piccoli problemi in cucina
Come ridurre lo zucchero nei dolci?
Lo zucchero si può ridurre nella preparazione dei dolci, basta usare le fave di cacao crudo e polvere di cacao crudo al posto del cioccolato, oppure si possono aggiungere i baccelli di vaniglia al posto dell’estratto di vaniglia.
Adesso provaci tu!