Sei pronta per realizzare un dolce ma ti sei resa conto che non hai burro in casa? La margarina non ti servirà… la soluzione è proprio davanti ai tuoi occhi.
Possiamo tranquillamente affermare che realizzare un dolce rappresenta una scienza esatta, questo perché dobbiamo fare affidamento a dosi ben precise degli alimenti che andremo a mettere all’interno del nostro impasto e prestare davvero attenzione ai tempi di cottura.
LEGGI ANCHE -> Marco Bianchi conquista tutti con Al Torrazzo: quanto costa mangiare al suo Home Restaurant?
L’imprevisto e sale della vita e quindi componente quasi essenziali in cucina, motivo per cui è lecito chiedersi come sostituire un ingrediente fondamentale come il burro all’interno dei nostri pasti soprattutto se facciamo riferimento a dei dolci. In molti casi possiamo fare affidamento sulla margarina, ma la soluzione è molto più semplice di quanto realtà possiate immaginare perché è proprio davanti i vostri occhi dentro la credenza.
Come sostituire il burro nei dolci
Un dolce per essere perfetto deve essere realizzato seguendo ogni tassello della ricetta, è essenziale affinché il nostro impasto sia perfetto durante la realizzazione e anche per la cottura.
Molti casi possiamo fare affidamento alla margarina, a seconda della ricetta di riferimento e delle quantità specifiche che possiamo mettere di queste in assenza di burro. Per rendere tutto davvero molto più semplice sappiate che il rimedio più efficace e promettente per sostituire il burro all’interno della ricetta e non rovinare il risultato finale, il quale è rappresentato da quell’ingrediente che avete in cucina… ovvero l’olio extra vergine d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Eddy Martens dopo l’addio ad Antonella Clerici: che lavoro fa adesso l’uomo?
Al posto del burro metti questo nel tuo dolce
Il burro e rappresenta davvero la soluzione a ogni tuo problema soprattutto se stai realizzando dei dolci fatti in casa, dato che possiamo metterlo al posto del burro ingrediente perfetto in qualità di sostituto. Quanto ho detto perché l’olio non andrai intaccare il risultato finale della vostra ricetta ma lo renderà perfetto è morbido, come se realtà nulla fosse cambiato.
In questo caso specifico però dobbiamo prestare attenzione alle quantità di riferimento da inserire nell’impasto qualora non abbiamo il burro in casa, per intenderci meglio ecco di seguito una tabella utile che vi spiegherà quali sono le quantità di riferimento:
Burro -> Olio
50 grammi -> 40 grammi
80 grammi -> 64 grammi
100 grammi -> 80 grammi
120 grammi -> 96 grammi
150 grammi -> 120 grammi
180 grammi -> 144 grammi
200 grammi -> 176 grammi
250 grammi -> 200 grammi.
Sostituendo con queste dosi il burro con l’olio possiamo realizzare un dolce davvero buonissimo e super soffice, così come se alla ricetta originale non fosse stata mai apportata alcuna modifica.