Come sostituire la besciamella tante idee sfiziose, non resta che scoprirle.

Una delle classiche salse che ci permettono di preparare tante ricette dai primi piatti ai contorni, ci torna sempre utile. Potrebbe accadere di non averla o non la vogliamo preparare a casa, ci sono degli ingredienti alternativi che possono salvarci in calcio d’angolo.

le alternative alla classica besciamella, vi propongo delle soluzioni sfiziose. In questo modo possiamo dare cremosità e sapore a piatti.

Sostituisci la besciamella così

Vi suggerisco di  sostituire la besciamella con altri ingredienti, così non puoi rinunciare alla preparazione di alcuni piatti.

vi consiglio di usare la crema al parmigiano, la prepara con questi ingredienti: 150 g di panna, brodo vegetale o acqua di cottura della pasta, 150 g di parmigiano, un po’ di grano padono e noce moscata. Basta riscaldare la panna, il brodo vegetale o l’acqua di cottura della pasta in una pentola e poi aggiungiamo il formaggio grattugiato, si consiglia di abbassare la fiamma e mescolare così da poter realizzare la salsa, attenzione a non formare grumi. Aggiungiamo noce moscata e sale. Potrai condire lasagne e paste al forno.

In alternativa alla besciamella puoi usare la crema spalmabile al formaggio che puoi aggiungere ai funghi e arricchire la pasta ai funghi, oppure possiamo aggiungere della crema di zucchine o zucca dipende da quello che dobbiamo preparare.

Se si devono preparare dei cannelloni o lasagne a base di pesce si può usare la crema di ricotta si consiglia il setaccio, aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta o de brodo di pesce.

Leggi anche: Ti manca la fecola di patate in dispensa? Nessuno problema puoi tranquillamente sostituirla così

Alternative che non ti aspetti

La besciamella si può sostituire con il formaggio caprino morbido, schiacciare con una forchetta e aggiungiamo un po’ di acqua e mescoliamo. La panna da cucina si può usare, ma va addensata, basta metterla sul fuoco e la lasciamo per pochi minuti, mescoliamo e  consistenza desiderata, la sostituzione e 1:1.

In alternativa puoi optare per la besciamella vegetale che è più leggera, si prepara con olio e il latte di soia, aggiungi un po’ di noce moscata per conferirle un po’ di sapore. Prepara la besciamella riscaldando in un pentolino l’olio di oliva e la farina, versiamo il latte e con la frusta a mano, così da ottenere una crema dalla consistenza liscia e senza grumi. Se si vuoi preparare senza farina allora si può usare quella di riso, che non contiene glutine.