Da quando preparo il ciambellone alla farina di mais, non desiderano altro a casa mia a colazione, ogni volta sparisce dal piatto, non rimane neanche una briciola nel piatto.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del ciambellone alla farina di mais, è soffice, delicato e profumato è talmente buona che non rimane neanche una briciola nel piatto. Un dolce perfetto per la colazione o per la merenda.
Il segreto per preparare una ciambella soffice sta nella scelta degli ingredienti uso sia il latte che lo yogurt, provaci anche tu!
Ciambellone preparato con la farina di mais perfetto a colazione
Se vuoi rendere ancora più speciale questo dolce non puoi che spalmare la crema alle nocciole o della confettura. Inoltre puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
120 g di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
120 ml di latte
100 ml di olio di semi di arachide
100 g di farina 00
200 g di farina di mais
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di metà arancia non trattata
buccia grattugiata di metà limone non trattato
Procedimento della ciambella alla farina di mais
Per poter preparare la ciambella alla farina di mais, iniziamo a mettere le uova e lo zucchero in una ciotola ampia, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Uniamo le due farine setacciate, lo yogurt bianco e il latte, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e versiamo l’olio di semi di arachide, le bucce grattugiate dei due agrumi, ed infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Leggi anche: Muffin al cioccolato e mandorle versione gluten free, ho risolto così per la colazione, li mangiano tutti
Adesso si che possiamo versare l’impasto in uno stampo per ciambella ben imburrata o oleata, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura e prima di sfornare facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è ben cotta.
Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene la ciambella, prima di togliere dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Colazione!