Il souffle di broccoli e gorgonzola è un finger fogg perfetto per chi vuole qualcosa di gustoso, ma anche abbastanza leggero. Da provare.
Vediamo inisieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Soufflè ai Funghi, un secondo soffice, gustoso e delicato.
Leggi anche > Soufflé al formaggio, un elegantissimo antipasto
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 50 g di burro
- 250 g di broccoli
- 40 g di farina
- pangrattato qb
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di paprika
- noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 4 uova
- 100 g di gorgonzola
Souffle di broccoli e gorgonzola, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene i broccoli e poi a dividerli in cimette. Una volta fatto questo si fanno bollire in abbindate acqua calda fino a quando non saranno morbidi. Scolare e lasciare da parte.
Leggi anche > Sformato con broccoli e gamberi | Un secondo completo e insolito
In seguito si mette in un pentolino il burro e quando è sciolto si mette anche la farina e si cuoce, sempre mescolando per un paio di minuti. Aggiungere anche il latte tiepido e poi si fa bollire fino a quando il composto non si addeserà.
I broccoli freddi si frullano e si aggiungono al composto del pentolino, insieme anche al gorgonzola, i tuorli leggermente sbattuti e le spezie. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche > Soufflé in monoporzione alle verdure
In seguito si montano gli albumi a neve e si aggiungono al composto che poi verrà versato negli stampini imburrati e passati con il pangrattato. Cuocere per 8/10 minuti a 200°C in forno gil caldo. Una volta cotti lasciarli raffreddare e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.