Ecco la spadellata di pasta con piselli e tonno l’aggiunta del formaggio la rende sublime a prova di doppietta!
Se sei alla ricerca di un primo piatto da urlo così lasci tutti di stucco a tavola non puoi che preparare questo piatto. In cucina prendi tutti per la gola, bastano 10 minuti per preparare questa ricetta ed un minuto per divorarla.
Un piatto di pasta che puoi preparare per un’occasione speciale anche per il pranzo domenicale in famiglia, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto che dovrai fare è cuocere la pasta e poi in padella mais, cipolla, tonno e piselli infine si aggiunge la pasta e la scamorza. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Spadellata di pasta con piselli e tonno e scamorza
La preparazione di questa pasta è semplice e veloce, il segreto sta nell’usare i piselli cotti, così da ottimizzare i tempi di cottura. Come formaggio ho usato la scamorza, ma si può optare con fiordilatte, provola e mozzarella, dipende da quello che si preferisce. Un piccolo suggerimento lasciare sgocciolare bene mozzarella, provola o fiordilatte per evitare che rilascino liquidi in cottura. Beh che dire indossa il grembiule e in 10 minuti riuscirai a preparare tutto.
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
180 g di tono sott’olio
1 barattolo di piselli cotti
1 cipolla
100 g di scamorza
un mazzettino di prezzemolo
sale fino q.b.
mais cotti q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta con tonno piselli e formaggio
Per poter preparare questo primo piatto, affettiamo la cipolla sbucciata e mettiamola direttamente in una padella con olio extra vergine di oliva lasciamola rosolare, uniamo piselli, tonno e mais, sale e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale e la pasta facciamo cuocere e scoliamola al dente e poi trasferiamola nella padella con il condimento e mantechiamo.
Leggi anche: Con un po’ di pomodori e spinaci faccio la pasta fredda pochissime calorie, mi sazio e non ingrasso che soddisfazione!
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, la scamorza a pezzetti e copriamo con il coperchio dopo qualche minuto lo togliamo e dopo un minuto spegniamo.
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Serviamo nei piatti e per chi preferisce può aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato. Se dovesse avanzare conservare la pasta in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumare entro un giorno.
Buon Appetito!