Siamo soliti condire gli spaghetti con pomodorini fresco, olive e capperi, aglio olio e peperoncino. Si tratta di tutti condimenti molto veloci, perfetti quando si ha pochissimo tempo a disposizione.
La ricetta di oggi è diversa dalle classiche, basterà mescolare pochissimi ingredienti e servirete un primo piatto da leccarsi i baffi! Siete pronti a scoprire la ricetta che lascerà tutti a bocca aperta?
Per poter preparare questo primo piatto occorrono dei semplicissimi ingredienti che tutti noi riusciremo a reperire, in particolare uno i finocchi disponibili in questa stagione. Un piatto raffinato, gustoso e dal sapore deciso, pronti a scoprire l’ingrediente che esalterà il sapore di questa pasta?
Spaghetti con acciughe e finocchi
Gli spaghetti con acciughe e finocchi si prepara facilmente, i tempi di cottura sono molto brevi, basteranno pochissimi minuti. Scopri gli ingredienti per la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 8 acciughe sott’olio
- 1 finocchio
- 1 spicchio di aglio
- 10 capperi sotto sale
- un cucchiaio di pinoli
- un cucchiaio di uva passa
- un pò di prezzemolo
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a lavare i capperi, così eliminerete il sale in eccesso, mettete l’uva passa in acqua e lasciate ammorbidire un pò. Lasciate sgocciolare l’olio dalle acciughe e tagliate a pezzetti.
Leggi questa: Hai mai mangiato un risotto light come questo? Cremoso e saporito, ecco il trucchetto
Lavate il finocchio per bene, tagliatelo a striscioline, sbollentateli in un pentolino con acqua e scolate.
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio fate rosolare un pò, unite le acciughe, i finocchi, i capperi, pinoli e uva passa e lasciate cuocere a fiamma media, condite con sale e peperoncino, aggiungete anche il prezzemolo lavato e sminuzzato. Unite anche i finocchi.
Leggi questa: Con gli gnocchi ogni condimento è perfetto ma questo li batte tutti
Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola, portate ad ebollizione, fate cuocere gli spaghetti, scolateli e aggiungete in padella, lasciate mantecare, servite nei piatti e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.