Spaghetti con acciughe e prezzemolo sono un primo piatto delizioso, delicato e dal profumo particolare. Si realizza con ingredienti facili e in poco tempo.
E’ un primo piatto che si può realizzare quando ci sono ospiti improvvisi perchè vi porterà via poco tempo. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Spaghetti con peperone crusco e pangrattato un piatto insolitoÂ
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di spaghetti
- 20 acciughe sotto sale
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio evo
- 70 g di stracchino
Preparazione degli spaghetti con acciughe e prezzemolo
Per preparare gli spaghetti con acciughe e prezzemolo, cominciamo a preparare le acciughe, togliamole dal barattolo ed eliminiamo la salatura.
Apriamole in due e togliamo la lisca, sciacquiamole sotto il rubinetto dell’acqua fredda e mettiamole a scolare in un colino. Poi allineamole una accanto all’altra su un pezzo di carta da cucina per asciugarle. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo e mettiamolo in una terrina. A questo punto possiamo rimettere le acciughe in un vaso asciutto o in una ciotola, versiamo sul fondo un goccio d’olio, poi stendiamo uno strato di acciughe, tagliamo finemente l’aglio e se gradite qualche pezzetto di peperoncino.
Ricopriamo con abbondante prezzemolo tritato e poi mettiamo le acciughe, l’aglio a fettine piccole, prezzemolo ed olio fino ad esaurimento. Le acciughe ricoperte di olio, lasciatele riposare in frigo e potete conservarle anche per diversi giorni.
In una padella antiaderente mettiamo le acciughe con il loro intingolo e poniamo sul fuoco, per pochi minuti, giusto il tempo che le acciughe si sciolgano.
In una pentola con abbondante acqua salata, cuociamo al dente gli spaghetti e ripassiamoli in padella aggiungendo, aggiunte un pò di acqua di cottura e lo stracchino tagliato a pezzetti che, sciogliendosi, formerà una vera e propria cremina che addolcirà il sapore marcato delle acciughe.
Adesso servite gli spaghetti nel piatto da portata, spolverando con il prezzemolo fresco tritato e qualche acciuga per decorare il piatto.
Potrebbe piacerti anche:Â Fettuccine ai Frutti di Mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.