Stanco dei soliti piatti, stanco di dover scendere a fare la spesa? Gli spaghetti aglio acciughe e pecorino ammollicati risolveranno entrambi i problemi, dando un tocco di bontà al tuo pranzo.
Un piatto genuino che ricorda quelli delle nonne, maestre nell’ingegnarsi con poco realizzando pasti generosi e gustosi. Proprio come avviene per questa ricetta che ha veramente dell’incredibile e ti salverà quando hai tanti commensali da accontentare all’ultimo minuto.
Gli ingredienti sono veramente alla portata di tutti, facili da reperire: perfino le acciughe sott’olio sono quasi sempre in dispensa, ingrediente delizioso di moltissime ricette. Con questa preparazione stupirai tutti unendo diverse consistenze e sapori in modo eccellente. E ti stupirà certamente scoprire quanti equilibrio c’è in un piatto così facile da realizzare: prendi l’orologio, bastano soltanto 10 minuti!
Ingredienti
320 gr di spaghetti
8 acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
2 fette di pane raffermo
30 gr di burro
120 gr di pecorino romano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, in cui successivamente andremo a cuocere la pasta. Prendete una padella antiaderente, sciogliete il burro a fuoco dolce ed intanto tritate grossolanamente il pane raffermo. Versatelo in padella e cuocetelo fino a che sarà ben dorato e croccante, poi spegnete e fate raffreddare.
In una casseruola versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima centrale: accendete impostando la fiamma al minimo e fatelo soffriggere con delicatezza. Aggiungete poi la metà delle acciughe e proseguite la cottura sempre a fuoco dolce e mescolando continuamente fino a che le acciughe si saranno quasi completamente disfatte. A questo punto, giunta a bollore l’acqua per la pasta versate gli spaghetti e scolateli leggermente al dente.
Trasferiteli nella casseruola, accendete ed ultimate la preparazione amalgamando bene in modo che si insaporiscano per bene. Fatto ciò aggiungete il pecorino grattugiato a pioggia, la mollica tostata e croccante ed infine un po’ di prezzemolo tritato finemente. Servite così, caldi e profumati con le mille consistenze che avvolgono il palato e li rendono un piatto veramente top!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…