Spaghetti aglio e olio, io ci metto anche il tonno come fa mia mamma, in 10 minuti li metto in tavola e in un minuto spariscono, poi sono buondì e sfiziosi.
Oggi prepariamo gli spaghetti aglio e olio, ma non i soliti spaghetti col peperoncino ma si aggiungiamo il tonno. Un primo piatto che si prepara in 10 minuti e che comprende sia la giusta dose di carboidrati che di proteine. Il tonno solitamente è uno di quei secondi piatti che sostituisce egregiamente un secondo di pesce, anche se in scatola alle giusto opposto nutritivo, in sostituzione a classico spaghetto aglio olio e peperoncino, per apportare una variante in termini di gusto.
Per preparare gli spaghetti aglio, olio e tonno, possiamo utilizzare sia il tonno in scatola che quello in barattolo di vetro; tenete presente che il tonno nel barattolo di vetro sicuramente un sapone più gradevole rispetto a quelle in scatola. Inoltre possiamo decidere di utilizzare gli spaghetti di diverse qualità, come ad esempio possiamo immaginare di prendere la pasta trafilato al bronzo che necessita di una cottura maggiore, ma il condimento si attacca meglio sugli spaghetti.
il costo di questa ricetta è abbastanza irrisorio, difatti sia il livello di difficoltà che il livello economico, sono accessibile veramente a tutti. Nella ricetta segnerò le quantità adatte per soddisfare le esigenze di quattro persone.
350 g spaghetti
uno spicchio di aglio
olio di oliva
2 scatolette di tonno all’olio di oliva
prezzemolo
La cosa positiva di questa ricetta è che il tempo di cottura della pasta e sarà pronto anche il condimento, pertanto prendiamo la pentola e versiamo all’interno l’acqua salata e portiamo la bollore per poi calare la pasta e seguire le indicazioni di cottura presenti sulla confezione. Prendiamo la padella antiaderente e dai bordi non troppo bassi e versiamo sul fondo l’olio di oliva oppure olio extravergine se gradiamo un sapore più deciso, mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio e poi aggiungiamo le scatolette di tonno sgocciolate e mescoliamo il tutto.
leggi anche:Con due patate e un po’ di tonno ho risolto per pranzo, dopo 10 minuti era tutto in tavola
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola al dente e aggiungiamola alla padella con il condimento, mescoliamo il tutto ed arricchiamo con una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato. Possiamo decidere di utilizzare il peperoncino al posto del pepe, ma ricordate che questo va aggiunto insieme all’aglio, che sia fresco o in polvere. Tutto pronto in 10 minuti!
leggi anche: 6 Primi piatti da preparare con il tonno in scatola in soli 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…