Cosa c’è di meglio della classica spaghettata estiva di mezzanotte? I veri protagonisti sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino, però falli così!
Questa è la ricetta che spacca e piace sempre a tutti. Spettacolari e appetitosi, sono talmente buoni che una forchettata tira l’altra e in un attimo spariscono dalle scodelle. Non solo! Hanno anche quel tocco afrodisiaco vista l’elevata presenza del peperoncino che rende la serata ancora più interessante e soprattutto indimenticabile.
Saporiti e di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono il primo piatto da urlo che può cambiarti anche la vita in un attimo. Stiamo parlando della ricetta last minute che si prepara quando in cucina non si ha nulla a disposizione tranne qualche aroma e ovviamente gli spaghetti che però devono essere tassativamente di semola di grano duro. Il segreto sta dunque nel saper assemblare abilmente questa incredibile preparazione che ti rimette al mondo dopo una giornata di stress dandoti la giusta carica di brio.
Spaghetti aglio olio e peperoncino ecco come si fanno ottimi
Gli Spaghetti aglio e peperoncino sono straordinari! Fatti con ingredienti super economici e presenti in ogni cucina, sono semplicemente fantastici e velocissimi da preparare. Tutti li possono fare, e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, e sono sempre ineguagliabili. Stiamo parlando di una ricetta intramontabile che tutto il mondo ci invidia.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un coltello
- un tagliere
- una spatola
- Ingredienti per 2 persone
- 180 g di spaghetti di semola di grano duro
- un filo d’olio evo grezzo estratto a freddo
- sale q.b.
- 2 spicchi di aglio bianco
- peperoncini rossi calabresi q.b.
- origano fresco q.b.
Spaghetti aglio e peperoncino, procedimento
Mettete una pentola d’acqua sul fornello e portatela al bollore. Aggiustate di sale e continuate a cuocere per i minuti necessari affinché il liquido riprenda a gorgogliare. A questo punto, gettateci gli spaghetti e fateli lessare per il tempo di cottura indicati sulla loro scatola. Nel mentre, su un tagliere con un coltello riducete i due spicchi di aglio scamiciati a un trito finissimo che raccoglierete in una ciotolina. Poi, allo stesso modo, sul tagliate fate i peperoncini a pezzettini che mescolerete con l’aglio per avere un trito aromatico uniforme.
Leggi anche: Fatto in casa è molto più buono: il succo di frutta ha un sapore diverso
Leggi anche: Frittelle di mele | golose e gustose | falle così, ed è un successone!
Adesso scaldate un filo d’olio nella padella antiaderente e poi fateci insaporire per qualche minuto il trito di aglio e peperoncino, mescolando di tanto in tanto per evitare di bruciarlo. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Profumate con l’origano sminuzzato e saltate il tutto per qualche istante. Servite immediatamente.
Leggi anche: Caramelle al miele fatte in casa: e il mal di gola estivo è un lontano ricordo