Un piatto da re pronto in tempo brevissimi: cucinare gli spaghetti aglio, olio e mazzancolle vi farà sentore come dei veri chef e non è difficile
Tutto il sapore del mare che arriva in tavola, con un piatto semplice e genuino che è anche una variante alla classica pasta aglio e olio. Non è un cambio da poco, perché in più c’è un crostaceo che molti amano come la mazzancolle. Nascono così gli spaghetti aglio, olio e mazzancolle, un primo piatto da giorno di festa anche se potete prepararli sempre.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Ravioli di magro con noci | un piatto semplice ma davvero gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
In pratica il condimento cuoce intanto che cuociono gli spaghetti, oppure un altro formato di pasta lunga come linguine, fettuccine, tagliatelle, oppure spaghetti alla chitarra. Scegliete sempre una pasta di grano duro che regga bene la cottura e raccolga altrettanto bene il sughetto.
Ingredienti:
360 g spaghetti
300 g gamberi
1 spicchio di aglio
prezzemolo (gambi compresi)
5 cucchiai di olio di oliva
pepe nero
Spaghetti aglio, olio e mazzancolle, la scelta della materia prima
Questo primo piatto è adatto a tutti i tipi di crostacei, quindi anche gamberi e gamberoni, fratelli di fatto delle mazzancolle. Se potete, scegliete sempre il pesce fresco e non quello surgelato.
Preparazione:
Dopo avere messo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere gli spaghetti (o il formato di pasta che avete scelto), cominciate dalle mazzancolle. Se non sono quelle surgelate, ma fresche le dovete pulire togliendo la testa e sfilando il budello interno, Basta inciderli sul dorso e poi con uno stuzzicadenti tirare su l’intestino, quel filetto nero interno sotto la vostra incisione. Poi sciacquateli sotto acqua corrente e teneteli da parte.
Quando l’acqua bolle mettete a cuocere gli spaghetti e intanto preparare il condimento. In una padella versate tutto l’olio d’oliva e lo spicchio di aglio, spellato, oltre ai gambi di prezzemolo. Fare andare fino a che l’aglio non diventa dorati, poi toglietelo insieme al prezzemolo. A quel punto mettete le mazzancolle nella padella e lasciatele cuocere al massimo 2 minuti.
Scolate gli spaghetti al dente rovesciandoli direttamente in padella e lasciate insaporire, allungando con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lontano dal fuoco aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito