Spaghetti aglio olio peperoncino e carciofi, un primo facilissimo e gustoso pronto in poco tempo, da leccarsi i baffi.
Avete poco tempo e desiderate realizzare un primo gustoso, veloce e irresistibile? Allora questa è la ricetta ideale per voi, gli spaghetti aglio olio peperoncino e carciofi é un primo molto semplice, la pasta in questo caso sarà condita dai carciofi insaporiti da aglio, olio e peperoncino, un mix di sapori eccezionali perfetto per deliziare il palato di tutti.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni supermercato o cucina, e se lo desiderate potete arricchire la ricetta unendo qualche acciuga e una spolverata di pane sbriciolato e tostato, che dire una ricetta tanto versatile quanto deliziosa adatta anche a chi si diletta difficilmente ai fornelli.
Quindi, preparate tutto ciò che occorre per realizzare questa ricetta buonissima pronta in un lampo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con peperoni e mandorle | Gustosi e pronti in pochi minuti
Oppure: Straccetti di pollo fritti con carciofi in umido | da leccarsi i baffi
Tempi di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
4 carciofi
1 spicchio di aglio
20 g di olive nere snocciolate
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Peperoncino q.b
Prezzemolo q.b
Per realizzare questo primo in modo pratico e veloce, come prima cosa dovete partire proprio dai carciofi, quindi eliminate le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere, pulite il gambo con un coltello ed eliminate la parte superiore delle foglie, tagliate a spicchi e mettete i carciofi in una scodella con acqua e limone oppure una presa di farina per non farle annerire, tenetele da parte per 10 minuti.
Nel frattempo, mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura per averla al dente.
Successivamente, prendete una casseruola e fate soffriggere uno spicchio di aglio in abbondante olio extravergine di oliva, una volta che sarà imbiondito unite i carciofi e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Durante la cottura, unite anche il prezzemolo tritato finemente e un peperoncino tritato, mescolate per amalgamare gli ingredienti e aggiustate di sale.
Verso fine cottura, unite nella casseruola anche anche le olive nere snocciolate, a questo punto la pasta sarà pronta e potrete scolarla direttamente nel condimento, mantecate con un ulteriore filo di olio extravergine di oliva, impiattate subito caldo e fumante! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…