Gli spaghetti al cavolfiore sono una squisita variante della versione originale, che arricchisce la preparazione tradizionale con qualche ingrediente saporito e particolare per un tocco in più! Sono molto semplici, ma di grande effetto e la loro cremosità vi conquisterà subito!
Potrebbe piacerti anche: pasta e cavolfiore gratinata
Ingredienti
500 gr spaghetti
Un cavolfiore
Una cipolla
Peperoncino q.b.
6 filetti di acciuga
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di zenzero grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione degli spaghetti al cavolfiore
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e lessando il cavolfiore.
Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente. Fate soffriggere ed aggiungete anche il peperoncino a pezzetti.
Sgocciolate bene il cavolfiore tenendo da parte l’acqua di cottura e versatelo in padella insieme ai filetti di acciuga. Versate un mestolo di acqua del cavolfiore e coprite.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, poi regolate di sale e pepe, unite anche lo zenzero e mescolate. Aggiungete ancora un pò di acqua di cottura se necessario. Intanto ponete sul fuoco una pentola in cui cuocerete gli spaghetti.
Appena l’acqua giungerà a bollore, versate la pasta. Intanto schiacciate il cavolfiore e lasciate addensare il sugo. Scolate gli spaghetti leggermente al dente e mantecate nel cavolfiore. Servite ben caldi e fumanti!
Potrebbe piacerti anche: cavolfiore fritto