Oggi abbiamo un piatto davvero wow! Un tripudio di bontà che lascia senza fiato, ecco gli Spaghetti al forno con crema di formaggio e prosciutto, lasciati tentare.
Gli spaghetti al forno con crema di formaggio e prosciutto sono un piatto davvero speciale che rivoluziona le regole della cucina tradizionale. L’abbinamento del formaggio cremoso, del prosciutto e della pasta, arricchito da qualche spezia, rende questo piatto unico nel suo genere. La crema di formaggio, usata in sostituzione delle classiche salse alla besciamella, rende il tutto ancora più goloso e ricco di sapori. Il risultato finale è una pasta gustosa e saporita, arricchita da pezzetti di prosciutto cotto che ben si amalgamano al condimento.
È una ricetta pensata per esaltare i sapori di una preparazione sofisticata ma allo stesso tempo facile da realizzare. Perfetto per una cena in famiglia o tra amici, questo piatto trasformerà la tua tavola in un luogo magico in cui il gusto ed il benessere abbonderanno. La cremosità della crema di formaggio unisce tutto e crea in superficie una volta stufato in forno, una crosticina a dir poco travolgente che lascerà senza fiato. Un mix semlice e creativo che vale la pena di provare e a cui nessuno resiste che con un pò di fantasia puoi personalizzare ogni volta ottenendo combinazioni di sapori sempre nuove.
Non puoi lasciarti scappare una ricetta come questa, quindi non esitare e segui le indicazioni passo passo, è semplice pratica e veloce, ma soprattutto con una sola portata accontenti tutti, persino i palati più esigenti. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare questa specialità insieme.
Leggi anche: Spaghetti alle briciole: con 3 ingredienti e pochi euro servirai il pranzo alla tua famiglia
Leggi anche: Mini timballi di spaghetti e melanzane, prepara queste sfiziose moporzioni per le tue domeniche
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
190 g di prosciutto cotto a dadini
180 g di formaggio grattugiato
50 g di burro
2 spicchi d’aglio
1/2 cucchiaino di noce moscata
prezzemolo tritato (facoltativo)
Per la crema di formaggio
250 gr di formaggio cremoso
50 gr di burro
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di senape
sale e pepe
Inizia a lavorare il burro con un cucchiaio per renderlo cremoso. Aggiungi gradualmente il formaggio cremoso mescolando con vigore per ottenere una consistenza morbida e omogenea. Unisci due cucchiai di latte per ammorbidire ulteriormente la crema ottenuta. Aggiungi la senape, un pizzico di sale e un po’ di pepe a piacere. Lascia riposare la crema per almeno 15 minuti.
Porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Aggiungi gli spaghetti all’acqua bollente e cuoci per 1 o 2 minuti meno di quanto indicato sulla confezione. Nel frattempo, scalda il burro in una padella a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e fai soffriggere per 2-3 minuti.
Aggiungi il prosciutto cotto e cuoci per 2 minuti. Aggiungi la crema di formaggio e mescola bene. Tira fuori gli spaghetti dall’acqua bollente e scolali. Aggiungi gli spaghetti alla padella con il condimento di prosciutto e crema di formaggio e mescola bene. Trasferisci gli spaghetti in una teglia da forno. Cospargi il formaggio grattugiato sopra gli spaghetti. Spolvera con la noce moscata e condisci con il prezzemolo tritato (facoltativo). Cuoci in forno preriscaldato a 180 per 15-20 minuti. Gli spaghetti al forno sono pronti per essere serviti. Buon appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…