Niente di più facile che preparare gli spaghetti al pomodoretto datterino in 10 minuti, ho smesso di fare il ragù.

Non voglio entrare alla scelta e all’acquisto dei vostri pomodori ma se comprate pomodorini che non sono pomodorini, ma solo all’apparenza, lasciate stare questa ricetta, non fa per voi! Il segreto per fare gli spaghetti al pomodoro datterino da paura, sono proprio la scelta e la qualità del pomodoro e dell’olio e se ve la devo dire tutta anche del basilico, che deve essere tanto, rigoglioso e fresco!

Spaghetti al pomodoretto datterino, ma quali cotture di ore ore e sughi ribolliti, ti faccio in 10 minuti il Top dei primi piatti - RicettaSprint
Spaghetti al pomodoretto datterino, ma quali cotture di ore ore e sughi ribolliti, ti faccio in 10 minuti il Top dei primi piatti – RicettaSprint

Diciamo che ci siamo ora lo troviamo facile e se volete lo potete anche acquistare in piantina, tanto ci siamo il caldo è arrivato e il basilico può stare anche fuori. La lista degli ingredienti è poca e scarna, ma le ricette più semplici sono sempre le più buone!

Ingredienti per la pasta al sugo

400 g di spaghetti

400 g di pomodorini datterino

Sale

Basilico tanto

Olio extra vergine di oliva

Aglio 2 spicchi

Procedimento per gli spaghetti al pomodoretto fresco

Andate a comprare i pomodori datterino, siate generosi con le tasche, saranno i 5 migliori euro spesi nell’ultima settimana, tornate a casa e prendete una bella pentola dai bordi altini se volete un wok e ora fate due giri di olio e mettete a soffriggere gli spicchi di aglio spellati ma lasciati interi.

Nel frattempo, mettete l’acqua di cottura sul fuoco e lavate i pomodorini, tagliateli tutti su un tagliere, sciacquate bene il basilico e tenetelo pronto all’uso. Ora una volta che l’aglio è ben soffritto lo potete andare a togliere e nell’olio insaporito incorporate i pomodorini, aggiungere un paio di mestoli d’acqua di cottura, aggiustate di sale e coprite.

LEGGI ANCHE -> Faccio la frolla lievitata perché a Pasqua regalo biscotti, i migliori che tu abbia mai mangiato

Sicuramente ora l’acqua avrà preso il bollo, buttate la pasta scolatela al dente direttamente nel wok, unite il basilico tagliato, siete giusti nei tempi per fare il tutto, mantecate con un mestolo anche due di acqua di cottura della pasta, togliete dal fuoco il wok, attendete 20 secondi circa e ora potete aggiungere il parmigiano, non tornate mai sul fornello, altrimenti il parmigiano comincerà a filare. Mescolate bene e servite gli spaghetti ancora bollenti!

LEGGI ANCHE -> Con un po’ di broccoli ho preparato la pasta per 8 persone, che te lo dico a fare, se la sono fatta fuori subito

LEGGI ANCHE -> Dopo cena ho servito questa torta buonissima, dopo il primo morso mi avevano già chiesto il bis