Ecco un piatto semplice dal trionfo di sapori irresistibile, goditi questi Spaghetti al pomodoro con cozze e gamberi, sono irresistibili!
Gli spaghetti al pomodoro con cozze e gamberi sono un piatto classico della cucina italiana che combina sapori freschi del mare con la bontà dei sapori di terra, in questo caso il pomodoro. Questa ricetta semplice ed irresistibile è perfetta per chi ama i piatti gustosi ma veloci da realizzare ottenendo un connubio perfetto tra terra e mare che piacerà a tutta la famiglia.
Andremo a cuocere il pomodoro, in un sughetto fantastico ricavato dalle cozze e dai gamberi, sprigionando un profumo fantastico in tutta casa durante la cottura. Un piatto delizioso che si prepara in pochi minuti e da ricordare quando avrai ospiti a cena o per un pranzetto del fine settimana, speciale e sbrigativo, capace di sorprendere anche i palati più raffinati. Un piatto che puoi personalizzare a tuo piacimento anche aggiungendo un semplice ingrediente che farà davvero la differenza, come ad esempio un pò di peperoncino per un tocco piccante, oppure un pò di panna, ottenendo un sughetto davvero particolare ed invitante!
Cosa aspetti quindi? Prova questo piatto speciale e delizioso per sorprendere la tua famiglia, si prepara senza fatica e ti ruberà pochissimo tempo, per un risultato da fare invidia ai migliori chef. Non perdiamoci allora in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Spaghetti alla carbonara vegana: trasforma un grande classico, in una bontà adatta a tutti!
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
400 g di spaghetti
500 g di cozze fresche
300 g di gamberi freschi
400 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
1 peperoncino (facoltativo)
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia pulendo le cozze, eliminando eventuali residui sulla superficie. Lava i gamberi e privali del guscio e le interiora, incidendo il dorso. In una padella grande, scalda un pò di olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio tritato e se lo gradisci il peperoncino.
Aggiungi prima i gamberi e lasciali rosolare per pochi minuti, poi scolali e tieni coperti da parte. In una casseruola a parte, versa le cozze versa le cozze e lasciale aprire senza aggiungere acqua. Man mano che si aprono toglile dalla casseruola e sgusciane una parte, mettendole da parte insoieme ai gamberi. Filtra il sughetto delle cozze e versalo nella padella, raggiungi il bollore e versaci i pomodori pelati schiacciati o meglio tritati, lasciando cuocere per circa 15-20 minuti.
Insaporisci con il prezzemolo e se serve regola di sale. Cala intanto la pasta in abbondante acqua salata e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola poi la pasta e versala in padella, manteca aggiungendo un pò di acqua di cottura e lascia addensare il sughetto. Aggiungici i gamberi e le cozze sgusciate e mescola per insaporire, poi spegni i fornelli e decora con le cozze intere messe da parte. Saranno poi pronti da impiattare e servire in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…