L’arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli spaghetti al volo così hai fatto doppiamente centro
Non succede spesso in cucina, ma succede. Abbiamo preparato qualcosa per gli amici e la famiglia, ma per paura che non bastasse, abbiamo anche esagerato con le proporzioni. Pensa ad un sugo, ad esempio.
Puoi congelarlo, certo. Oppure preparare uno spaghettino con i fiocchi, come faccio io.
In pratica tutto è partito da una salsa alle olive che avevo cucinato. Per non riproporla uguale, l’ho tenuta in frigorifero e la sera dopo ho aggiunto gli altri ingredienti. Era una prova, ma il riciclo intelligente funziona: con il pane e la scarpetta hanno ripulito i piatti.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g spaghetti
600 g di salsa con le olive
Mettiamo subito a bollore l’acqua per la pasta e procediamo con la salsa. Tiriamo fuori quella con le olive che abbiamo avanzato. Sicuramente non sarà sufficiente per condire tutti gli spaghetti. Quindi teniamo a portata una bottiglia con la passata.
In una padella facciamo soffriggere gli spicchi di aglio spellati e interi nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo subito il peperoncino tagliato a rondelle dopo aver eliminato i semini e facciamo soffriggere anche le acciughe. Ci servono ben scolate dal loro olio di governo e le tagliamo a pezzetti.
Lasciamo andare tutto per 5 minuti, in modo che prenda calore e colore. Solo a quel punto aggiungiamo nella padella la salsa alle olive che ci è avanzata, integrandola con altre olive denocciolate se ci sembrano poche. Poi uniamo anche dell’altra passata di pomodoro, per arrivare al peso che ci serve, e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Mescoliamo bene per amalgamare i sapori e prima di servire completiamo con dell’aneto tritato insieme ad abbondante parmigiano grattugiato. In meno di mezz’ora, cottura della pasta compresa, abbiamo portato tutti a tavola senza sprecare nulla.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…