Spaghetti alla birra con guanciale, un connubio eccezionale di ingredienti che darà un tocco in più alle vostre cene o pranzi, è eccezionale.
Sto per proporvi una ricetta che personalmente, trovo assolutamente di una bontà unica e strepitosa, una ricetta deliziosa che ogni volta la preparo vi assicuro che sono tutti pronti a chiedermi il bis, il successo è garantito! Gli spaghetti alla birra con guanciale, sono a dir poco strepitosi, la croccantezza del guanciale si sposa perfettamente con il sapore deciso della birra, il tutto reso ancor più saporito dal pangrattato aromatizzato tostato. Che dire, viene l’acquolina in bocca solo a parlarne. Quindi, non perdete tempo indoosate il grembiule e preparate questa ricetta, oltretutto molto veloce e semplice per lasciare davvero tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti aglio olio e acciughe | Un primo semplice e delizioso
Oppure: Orecchiette con asparagi e pancetta | Una ricetta super veloce
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempi di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 300 ml di birra bionda
- 200 g di guanciale
- 20 g di burro
- 1 cipolla
- Pangrattato aromatizzato alle erbe (rosmarino e origano)
- Sale e pepe q.b
Preparazione dei spaghetti alla birra con guanciale
Per realizzare questa prelibatezza, cominciate col prendere una pentola abbastanza capiente e versate abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e lessate la pasta al dente.
Nel frattempo, in una padella antiaderente rosolate il guanciale tagliato a listarelle, quando sarà ben croccante e il grasso sarà completamente sciolto, trasferite il guanciale in una terrina e mettete da parte.
Nella stessa padella aggiungete il burro che una volta sciolto a fuoco basso, incorporate la cipolla tritata finemente e quando sarà appassita, alzate la fiamma e sfumate con la birra, calate nuovamente la fiamma a fuoco basso in modo che si crei un sughetto cremoso,spegnete il fornello e inglobate nuovamente il guanciale croccante. In un altra padella versate il pangrattato aromatizzato alle erbe, rosmarino e origano con un filo di olio e fatelo tostare, ve ne accorgerete che è pronto dal colore ambrato che risulterà a fine tostatura.
Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e trasferiteli nella padella con il guanciale e il sughetto alla birra, mantecate per un paio di minuti in modo da amalgamare i sapori, infine aggiungete il pangrattato tostato, impiattate e servite un piatto insolito da assolutamente da provare per il suo sapore inconfondibile e strepitoso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.