Oggi vi presentiamo un primo tipico nostrano ricco di sapore e molto semplice da preparare. Stiamo parlando degli Spaghetti alla bolognese. Questi piatto tipico emiliano è facilissimo da preparare e molto gustoso. Famoso in tutto il mondo per il suo condimento di carne gustoso dalla morbidezza e cremosità unica, questo primo piatto piace a tutti: grandi e piccini.
Si prepara in poche semplici mosse ma ricordate di calcolare bene i tempi per la preparazione di questo primo; infatti il condimento necessità 2 h di cottura. Si tratta di un condimento fantastico realizzato con carne macinata di manzo e pancetta dolce che, dopo essere state rosolate e insaporite con un trito di carota, sedano e cipolla, vengono insaporite con il pomodoro e cotte nel brodo vegetale. La sua cremosità dipende dall’aggiunta nel condimento del latte a partire dalla metà cottura.
Sfizioso e saporito, questo piatto è perfetto sia per giovani e meno giovani. Ideali per un pranzo in famiglia, è perfetto anche per una cena con parenti oppure amici. Ovviamente, se preparate questo primo per dei bambini, potete anche sostituire gli spaghetti con un altro formato di pasta oppure tagliare a piccoli pezzi gli spaghetti una volta cotti.
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine e pomodori al forno gratinati con la feta | Croccanti e saporite
Potrebbe piacerti anche: Rotoli di salmone in padella | Il secondo gustoso che piacerà a tutti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in:10 minuti
Tempo di cottura: 2 h e 20 minuti
- Strumenti
- un tegame di terracotta
- Â un cucchiaio di legno
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti
- 200 g di passata di pomodoro
- 320 g di spaghetti
- 100 g di pancetta dolce
- 300 g di macinato di manzo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 300 ml di latte intero
- un pizzico di sale fino
- prezzemolo fresco q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 200 ml di brodo vegetale
- per il trito di odori
- una cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- una carota
Spaghetti alla bolognese, procedimento
Fate appassire la pancetta a fiamma dolce in un tegame di terracotta per qualche minuto, insaporitela con il trito odori e cuocetela per altri 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fiamma alta, unite il macinato e cuocete il tutto per 10 minuti. Sfumate con il vino, salate e incorporate la passata di pomodoro. Incorporate il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo caldo e cuocete, dal bollore, con cerchio a fiamma docete per almeno 2 h.
Potrebbe piacerti anche:Â Stick di ceci con paprika e rosmarino | Ottimi da accompagnare con le salse
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane aglio e basilico | Fantastiche impreziosite con la cipolla
A metà cottura incorporate 150 ml di latte caldo e fatelo assorbire prima di aggiungere il rimanente. Se necessario, inglobate poca acqua calda. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Cuocete gli spaghetti in acqua salata bollente per i minuti necessari, scolateli e conditeli con il ragù. Profumate con del prezzemolo fresco e servite subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.