Spaghetti alla busara, tutto il profumo del mare in un primo piatto favoloso per iniziare bene la settimana.
Oggi andiamo a vedere la preparazione di un piatto a base di pesce favoloso. Possiamo sicuramente immaginare di portare in tavola domani, 1 maggio uno straordinario piatto di spaghetti, ma se lo prepariamo con questo modo, sarà non solo un primo maggio strepitoso, ma anche un ottimo inizio settimana. Gli spaghetti alla busara sono un piatto delizioso dal profumo di mare.
Profumatissimi e delicati preparati con scampi e con gamberi, leggerezza straordinaria con una buona manciata di prezzemolo tritato. Gli spaghetti alla busara, sono questo, un piatto di pasta che si fa con le specialità del mare e che mettono tutti in accordo perchè nessuno sa dire di no agli scampi ed ai gamberi. Sono troppo buoni per non mangiarli, con la pasta o anche da soli nel tanti modo in cui possiamo gustarli.
Ingredienti molto semplici, e basterà comprare solo gamberi e scampi ed il resti sono ingredienti che abbiamo solitamente già in casa.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà e mettiamoli da parte. Prendiamo gli scampi e i gamberi (o li faremo pulire già dalla nostra pescheria di fiducia oppur procederemo noi seguendo i consigli di Ricetta Sprint sulla pulizia dei gamberi e scampi). Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio e facciamo imbiondire l’aglio. Cuociamo per qualche minuti, circa 3/4 e poi aggiungiamo i gamberi e gli scampi alla casseruola e regoliamo di sale. Due litri di acqua da aggiungere e cuociamo per 40 minuti.
leggi anche:Spaghettini funghi e gamberetti, un piatto sbrigativo ma così buono che lo preparerai spesso
A parte facciamo soffriggere l’olio, l’aglio e il prezzemolo e aggiungiamo la polpa di pomodoro cuocendo per 10 minuti. Aggiungiamo gli scampi e i gamberi e lasciamo cuocere per qualche minuto sfumando con il vino bianco. Prendiamo una pentola e mettiamo dentro acqua salata e portiamo a bollore per cuocere gli spaghetti. Procediamo e scoliamoli al dente e quando saranno cotti mantechiamo il tutto nella padella con il condimento. Impiattiamo e polveriamo con altro prezzemolo tritato e buon appetito!
leggi anche:Spaghetti alla Nerano nella versione light: che aspetti, prova la ricetta
leggi anche:Spaghetti al pomodoro, la ricetta della nonna: 10 minuti e sono subito in tavola!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…