Un tocco di cucina tipica calabrese sulla sua tavola, con questi favolosi spaghetti che delizieranno tutti i tuoi ospiti con il loro sapore deciso ed un profumo imbattibile!
Si preparano in un attimo, ma quando li porterai in tavola, sembreranno un primo da ristorante: con quel suo condimento vivace, profumato e saporito conquisteranno anche i più scettici.
Chi é amante dei sapori forti troverà in questa ricetta il suo piatto ideale, una vera bontà da assaporare e condividere anche nelle occasioni speciali.
Questa preparazione, come anticipato, vira sui gusti decisi e piccanti come tradizione calabrese vuole. Tuttavia puoi scegliere di dosare gli ingredienti come meglio credi ed anche secondo le esigenze dei tuoi commensali: puoi evitare ad esempio di usare la ‘nduja e lasciare che la salsiccia forte sia l’unica protagonista oppure osare e aumentare la nota ‘infuocata’ del tuo piatto. Insomma certamente farai faville e soprattutto renderai piacevole e diversa dal solito anche la cenetta o il pranzo più anonimi con pochi e semplici ingredienti che potrai reperire in qualsiasi supermercato ben fornito. Lasciati andare e rendi speciale i tuoi menù con questa ricetta regionale assolutamente imperdibile!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla contadina, ci mettiamo un ingrediente in più e diventerà strepitosa
Ingredienti
320 gr di spaghetti
700 gr di passata di pomodoro
300 gr di pomodori secchi sott’olio
Per realizzare questo piatto iniziate eliminando il budello dalla salsiccia: sgranate bene la carne e mettetela da parte. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti, poi pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. Fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete l’aglio, accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere appena. Aggiungete la salsiccia ed i pomodori secchi e rosolate per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro. Mettete il coperchio sulla casseruola lasciando aperto uno spiraglio e proseguite la cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: quando siete sul punto di calare gli spaghetti eliminate il coperchio dalla casseruola e fate leggermente addensare il sugo. Cuocete la pasta leggermente al dente e versatela nel condimento insieme ad un mestolino di acqua di cottura: aggiungete la ‘nduja e mescolate in modo che si sciolga. Amalgamate bene e mantecate nel sugo ultimando la preparazione in modo che risulti avvolgente e saporita: servite subito e gustatela in tutta la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni cremosi zucchine e ricotta, questo é il primo per il pranzo di domani: scopri l’;’ingrediente che fa la differenza
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…