Trasforma un grande classico, in una bontà adatta a tutti, ecco gli Spaghetti alla carbonara vegana, ti lasceranno senza parole!
Gli spaghetti alla carbonara sono un grande classico della cucina italiana, ma spesso, anche se è uno dei piatti più buoni, sono molti quelli che lo escudono dal menù di coloro che seguono una dieta vegana o per chi non gradisce il sapore dell’uovo crudo. Fortunatamente, esistono delle varianti vegane che riescono a mantenere tutto il sapore e la cremosità della ricetta originale senza utilizzare ingredienti di origine animale, rendendolo un piatto adatto a tutti, che è anche privo di carne sotituita con alcuni ingredienti che la renderanno comunque deliziosa.
Uno degli ingredienti principali che andremo ad utilizzare per la realizzazione di questo piatto magnifico, è il tofu o seitan affumicato in sostituzione della pancetta, oppure puoi provare a utilizzare i funghi porcini, tagliati a fettine sottili, rendendoli croccanti proprio come la pancetta. Per rendere il piatto cremoso invece, andremo ad utilizzare latte di soia, ma puoi usare anche quello di mandorla. Ovviamente c’è un ingrediente che non può mancare: il del pepe nero, per ricreare quel tocco di piccantezza tipico della carbonara. Insomma, sicuramente non è la carbonara, ma ti garantisco, che è un’alternativa invitante e sorprendentemente saporita.
Cosa ne dici, ti va di provarlo questo piatto speciale super gustoso? Allora non ti resta che allacciare il grembiule, seguire le facili indicazioni passo passo e in pochissimi minuti, otterrai una nuova sorprendente ricetta sprint. Iniziamo subito!
Leggi anche: Carbonara di zucchine leggera e saporita, ricetta vegetariana si prepara in un lampo
Leggi anche: Prepariamo la carbonara ma facciamolo con il riso, un primo piatto che non ti aspetti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti integrali
200 g di tofu affumicato o seitan affumicato
150 ml di latte di soia o di mandorla
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di pepe nero macinato
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a portare a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione fino a quando saranno al dente.
Nel frattempo, taglia il tofu o seitan affumicato a dadini o a fettine sottili e tieni da parte. Intanto in una padella antiaderente, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio tritato, facendolo rosolare leggermente. Aggiungi il tofu o seitan affumicato alla padella e fai saltare il tutto per qualche minuto fino a quando diventerà dorato. Unisci il latte di soia o mandorla alla padella, insieme al pepe nero macinato e mescola bene il tutto per creare una salsa cremosa.
Scola gli spaghetti al dente, aggiungili alla padella e mescola bene per fare in modo che il condimento ricopra del tutto la pasta. Aggiusta se serve ancora con un pò di sale e impiatta. Servi in tavola la tua mitica carbonara vegana con l’aggiunta di una spolverata di tofu e gustala con chi ami. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…