Spaghetti alla carrettiera, uno dei primi piatti più facili ed economici che possiamo preparare quando siamo di corsa
C’è poco da dire, le ricette che si tramandano nel tempo sono molto più pratiche e stuzzicanti di quelle moderne. Anche gli spaghetti alla carrettiera derivano dalla tradizione: quella dei carrettieri siciliani che li preparavano per poterli mangiare facilmente mentre si spostavano.
Diciamo che è la perfetta alternativa alla classica pasta aglio, olio e peperoncino con un vantaggio in più nelle tempistiche. In questo caso infatti tutto il condimento è a crudo, quindi a parte la pasta non ci serve accendere il fuoco per altro. E in più si prepara con pochi spicci
Nella ricetta tradizionale c’è il pecorino, noi usiamo la ricotta salata che costa uguale ed è altrettanto saporita.
Esiste anche una versione rossa degli spaghetti alla carrettiera: con pomodori pelati tutto l’anno, oppure con i pomodori freschi in estate. In questo caso incidiamoli a croce e facciamoli bollire per un minuto in modo da eliminare molto facilmente la pelle.
Ingredienti:
450 g spaghetti
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
220 g ricotta salata
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Cominciamo a mettere su l’acqua per la pasta perché comunque il condimento è molto espresso. Quando arriva a bollore possiamo calare gli spaghetti e passare al resto degli ingredienti.
Laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo. Poi peliamo i due spicchi di aglio, tagliamoli prima a metà eliminando l’anima interna e poi tritiamo pure questi. Infine laviamo e tritiamo anche il peperoncino fresco.
ti piacerebbe anche:Pasta al forno con broccoli con pancetta | Un piatto gustoso e croccante
Mettiamo in una ciotola, quella che useremo alla fine per condire gli spaghetti, l’aglio e il peperoncino tritati, una generosa dose di olio d’oliva e saliamo. Attenzione però, perché un conto è il pecorino, un altro la ricotta salate che è più sapida. Quindi occhio a non esagerare.
Emulsioniamo il condimento della nostra carrettiera con un cucchiaio e quando gli spaghetti sono cotti scoliamoli direttamente nella ciotola tenendo da parte almeno 1 mestolo della loro acqua di cottura.
Giriamoli velocemente con un forchettone per farli insaporire con il condimento, aggiungiamo poca acqua di cottura per creare una cremina e competiamo con la ricotta salata grattugiata al momento. Gli spaghetti alla carrettiera devono essere portati a tavola subito, altrimenti perdiamo tutta la magia.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…