Pasta lunga, pesce povero e mollica di pena: in tre sole parole, gli spaghetti alla catanese, come cucinare un primo piatto con pochissimi ingredienti
La cucina tradizionale è speso fatta di ingredienti poveri, ma che messi insieme diventano ricchi di gusto. In diverse regioni del nostro Sud, soprattutto la Calabria e la Sicilia, la pasta lunga con la mollica di pane e pesci molto comuni, come alici o acciughe è presente in tutte le case. Oggi però cuciniamo insieme gli spaghetti alla catanese, una delle tante varianti.
Ci sono poche regole da seguire, ma tutte importanti. Quella fondamentale è utilizzare la mollica di pane raffermo, vecchio di almeno 3-4 giorni, e non il pangrattato che in questa ricetta non c’entra nulla.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi di ceci con pesto di pistacchio | Un primo piatto davvero chic
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di spaghetti
120 g di mollica di pane raffermo
8 acciughe sotto sale
1 dl di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Spaghetti alla catanese, come arricchire la ricetta originale
Quella che vi proponiamo è la ricetta originale degli spaghetti alla catanese. Se volete renderla tutta vostra, potete aggiungere delle olive verdi o nere a rondelle, dei capperi, oppure sostituire le acciughe con il tonno
Preparazione:
Versate 2-3 cucchiai di olio extravergine in una padella ampia e mettete a rosolare l’aglio già sbucciato e intero. Quando l’aglio è colorato e ha dato sapore all’olio, toglietelo e aggiungete anche il peperoncino piccante tagliato a rondelle.
Dopo un paio di minuti unite le acciughe (precedentemente dissalate e private anche delle lische. Aiutandovi con una forchetta schiacciate le acciughe affinché si sciolgano bene. Quando siete a posto, bagnatele con il vino bianco, lasciatelo evaporare e cuocete a fuoco basso fino a quando le acciughe diventano una crema.
Calate gli spaghetti in abbondante acqua salata arrivata bollore, cuoceteli e scolateli quando sono ancora al dente tenendo un mestolo o due dell’acqua di cottura. Intanto che però la pasta cuoce, sminuzzate la mollica di pane e mettetela a rosolare in un pentolino con un paio di cucchiai di olio fino a quando prende colore.
Potrebbe piacerti anche:Â Pizza con salame piccante | La cena perfetta del sabato sera
Infine versate gli spaghetti nella padella con le acciughe, riaccendete il fuoco per un minuto unendo anche la mollica di pane abbrustolita, regolate di pepe e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.