Prepariamo gli spaghetti alla contadina un piatto a prova di scarpetta, impossibile non lasciarsi tentare, il bis è assicurato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta di oggi è semplice, speciale, gustosa e soprattutto economica. Gli spaghetti alla contadina li preparava mia nonna, li chiamava così perché li faceva con quello che la terra le offriva.
Mi ricordo che un giorno ero da lei, tornò a casa dopo aver lavorato la terra e disse non so cosa cucinare, allora sai che ti dico ho solo dei pomodori, carote e melanzane e ti faccio vedere che esce fuori un capolavoro. Devo dire la verità quel piatto di pasta era strepitoso, ormai lo faccio anche io a casa. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Spaghetti alla contadina spendi 3 euro e sazi tutti, faranno anche la scarpetta
Ho preferito gli spaghetti, quindi un formato lungo, ma si può optare per penne rigate, rigatoni, quindi un formato più piccolo, non cambia. L’unica cosa consiglia di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
2 melanzane
250 g di pomodori San Marzano o Piccadilly
1 cipolla bianca
2 carote q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento degli spaghetti alla contadina
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle e teniamo da parte. Laviamo i pomodori, eliminiamo la calotta e tagliamo a pezzetti. Peliamo le carote, laviamole e tagliamole a pezzetti piccolissimi.
Prendiamo una padella dai bordi un po’ alti mettiamo la cipolla affettata, le carote e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo anche le melanzane facciamo soffriggere.
Leggi anche: Melanzane, pistacchi e cipolla oggi la pasta la condisco così, faccio un figurone spendendo 3 euro
Aggiungiamo i pomodori a pezzi e sale, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo riempiamo una pentola alta con acqua abbondante e portiamo ad ebollizione ci servirà per cuocere la pasta.
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Saliamo e versiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere e scoliamo al dente. Trasferiamo nella padella con il condimento. Mantechiamo e serviamo nei piatti aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!