Ogni volta che preparo gli spaghetti alla gaetana li faccio proprio come mia nonna Pina e devo dire che è sempre un gran successo.
Ognuno che assaggia gli spaghetti alla gaetano come li fa nonna Pinanon desidera altro e devo dire che ogni volta è sempre un successo, fanno doppietta a scarpetta. Mia nonna da un tocco di personalità al piatto. Non prepar gli spaghetti con l’aglio, ma con la cipolla, aggiunge i capperi e un po’ di tonno i fresco, devo dire che è proprio il top.
Gli spaghetti alla gaetana è un piatto di facilissima preparazione, tipico di Gaeta, ma conosciuto in tantissimi paesi. Mia nonna dava sempre un tocco di personalità ai suoi piatti e anche questo è una sua ricetta. Che dici vuoi scoprire come lo prepara questo piatto?
Spaghetti alla gaetana di nonna Pina, preparati al bis
Per preparare questo piatto occorrono pochi euro e pochissimi minuti di preparazione. Questa ricetta mia nonna l’ha preparata per la prima volta 15 anni fa, voleva fare la pasta alla gaetana ma in frigo avevo un po’ di tonno fresco avanzato e non sapendo come smaltirlo decise di aggiungerlo al condimento. Non resta che scoprire la ricetta sprint! Si consiglia di mangiare subito e non conservare la pasta non avrà lo stesso sapore.
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
200 g di pomodori
1 cipolla bianca
150 g di olive nere di Gaeta
1 cucchiaio di capperi sotto sale
6 acciughe
un po’ di tonno fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
Procedimento degli spaghetti alla gaetana di nonna Pina
Per poter preparare questi spaghetti alla gaetana, mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamola ad ebollizione e saliamo e versiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e facciamo rosolare mettiamo le olive, i capperi, il tonno a pezzi e i pomodori dopo averli lavati e tagliati.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto. Uniamo le olive denocciolate e le acciughe.
Scoliamo gli spaghetti e trasferiamoli nella padella con il condimento, mantechiamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!