Bastano solo tre ingredienti per renderi indimenticabile un piatto povero come gli Spaghetti alla Gennaro o di Totò
L’arte del riciclo e di arrangiarsi, a Napoli nella cucina in questo sono maestri. Così, basta pochissimo tempo per cucinare un primo piatto di sostanza e che costa pochissimo. Gli spaghetti alla Gennaro, in onore del patrono più venerato della città, erano il piatto del cuore anche di Totò e sono facilissimi da preparare.
Un consiglio? Usa spaghetti spessi, almeno numero 5, che reggono meglio la cultura e si sposano bene con questo condimento.
La vera ricetta degli spaghetti è completa così, senza trucchi. Uno però lo possiamo usare, per dare un tocchi di freschezza al piatto. Nel finale, aggiungiamo un po’ di scorza di limone, meglio se quello profumatissimo della zona di Sorrento.
Ingredienti:
450 g di spaghetti
4 fette di pane raffermo
5 acciughe sott’olio
3 spicchi di aglio
2 cucchiaini di origano secco
6 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Questo è davvero un piatto espresso, perché il condimento lo prepari mentre gli spaghetti cuociono. Per questo, quando l’acqua comincia a bollire, mettiamo il sale e caliamo già la pasta, così ci portiamo avanti con il lavoro.
Affettiamo il pane raffermo, poi peliamo uno spicchio di aglio e lo passiamo bene su entrambi i lati delle fette. Appena abbiamo finito, sbricioliamo il pane in modo grossolano, deve avere comunque un aspetto rustico.
Leggi anche: Pane casareccio gusto pizza, una bontà super croccante per accompagnare i tuoi piatti
Mettiamo a scaldare una padellina, versiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine e facciamo imbiondire per 5 minuti gli altri due spicchi di aglio. Quando hanno preso colore li leviamo e facciamo soffriggere il pane fino a quando diventa dorato.
Prendiamo un’altra padella più grande versiamo 3 cucchiai di olio insieme alle acciughe tritate e all’origano secco. Accendiamo a fiamma bassa, giusto il tempo di sciogliere le acciughe e quindi basteranno pochi minuti.
Assaggiamo gli spaghetti e quando sono al dente li rovesciamo nella padella con le acciughe ormai sciolte, mantecando con un mestolo della loro acqua di cottura. Poi aggiungiamo il pane croccante insaporito con l’aglio e amalgamiamo tutto.
Basstano due minuti e gli spaghetti alla Gennaro sono pronti. Li impiattiamo mettendo una cucchiaiata di pane un superficie e completiamo con una foglia o due di basilico fresco. In meno di 15 minuti abbiamo portato tutti a tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…