Non abbiamo bisogno di ricette complicate, specialmente d’estate, quando possiamo preparare un primo piatto come gli Spaghetti alla Montalbano
Portare un pezzo di televisione anche in cucina, possiamo farlo. Cucinando ad esempio gli spaghetti alla Montalbano, una variante dei classici spaghetti alla Nerano ma con un finale diverso.
Ci bastano delle ottime zucchine e un formaggio stagionato, per creare la cremina finale. In teoria la provola, ma vanno benissimo il pecorino oppure il caciocavallo.
Spaghetti alla Montalbano, scegliamo le zucchine giuste
Quali sono le zucchine giuste per questi spaghetti alla Montalbano? Certamente quelle siciliane, visto che la ricetta in fondo arriva da lì. Ma anche quelle romanesche, verdi e lunghe, con il fiore attaccato in cima.
Ingredienti:
400 g di spaghetti
4 zucchine romanesche
100 g di pecorino o caciocavallo grattugiato
500 ml olio di semi per friggere
foglioline di menta fresca q.b
sale fino q.b
pepe nero macinato fresco q.b
Preparazione spaghetti
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, spuntiamo le zucchine alle estremità e laviamole bene. Poi tagliamole a fettine spesse almeno mezzo centimetro perché così saremo sicuri che non si romperanno in cottura.
Versiamo in una padella grande abbondante olio di semi (arachidi o mais) e quando è arrivato a temperatura mettiamo a friggere le rondelle di zucchine. Dobbiamo lasciarle cuocere fino a quando sono leggermente dorate, non di più.
Leggi anche: Spezzatino con i piselli, questo si che è un pranzetto con i fiocchi
Quando sono pronte, tiriamole su con un mestolo forato e lasciamole scolare bene in un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Nel piatto finale non abbiamo bisogno di unto, ma solamente di sapore. Per questo insaporiamole subito con alcune foglie di menta fresca, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe nero fresco.
Lasciamole da parte e facciamo cuocere gli spaghetti, oppure la pasta che abbiamo scelto. Scoliamoli un paio di minuti prima che arrivino al dente e versiamoli nella padella in cui abbiamo fritto le zucchine, dopo averla svuotata e lavata.
Aggiungiamo subito le zucchine e un mestolo di acqua della pasta, facendo saltare tutto insieme. In una ciotola a parte mescoliamo il pecorino o il caciocavallo con un paio di cucchiai di acqua della pasta per creare una bella cremina.
Leggi anche:Â Tortine al formaggio e prosciutto: buonissime e super soffici, da servire ad una festa di compleanno
Poco prima di spegnere la padella, versiamo la crema al formaggio in padella e spegniamo subito perché tanto il formaggio si amalgamerà subito con spaghetti e zucchine. Portiamo a tavola con una macinata di pepe fresco e un paio di foglie di menta in ogni piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.