Spaghetti alla nerano con frutti di mare, una ricetta semplicissima tipica della costiera amalfitana con l’aggiunta dei sapori del mare.
Siamo quasi nel pieno della stagione estiva, ed è per questo che i piatti a base di mare sono ancora più graditi, ed è per questo che sto per mostrarvi una ricetta tipica del mediterraneo, in particolare della costiera Amalfitana dove di queste bontà ne potrete gustare in molteplici varianti. Oggi infatti vi propongo un grande classico in una versione ancora più irresistibile e particolare, gli Spaghetti alla nerano con frutti di mare, deliziosi spaghetti conditi con zucchine fritte con tanto basilico, con l’aggiunta strepitosa di un mix di cozze e vongole, una vera prelibatezza saporita e irresistibile pronta anche in pochissimo tempo, un piatto che unisce alla perfezione i sapori della terra e del mare, ogni boccone è un meraviglioso momento di pura estasi. Vediamo subito insieme come realizzare questa speciale bontà !
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti con pesto di zucchine e gamberi | Primo saporito e leggero
Oppure:Â Spaghetti all’amatriciana di mare | Primo facile e ricco di sapore
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 800 g di zucchine
- 500 g cozze
- 500 g di vongole
- 1 spicchio di Aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Olio di semi di girasole q.b
- 25 g di basilico fresco
- 40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione degli Spaghetti alla nerano con frutti di mare
Per realizzare questa ricetta tipica di Amalfi con un tocco di mare, per prima cosa cominciate lavando accuratamente le zucchine a rondelle, potete utilizzare sia una mandolina in modo da averne di spessore uguale oppure con un coltello, prendete una padella antiaderente capiente e versate abbondante olio di semi di girasole, friggete le zucchine in paio di minuti per lato fino a quando non otterrete una doratura uniforme, dopodiché scolatele con una schiumarolane poggiateli su di un piatto con carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Da parte pulite i frutti di mare ed eliminate le cozze danneggiate o aperte, estirpate il bisso e grattate la superficie con un colletto, sciacquatele con acqua corrente, dopo aver lasciato le vongole in acqua e sale per 1 ora, per spurgare eventuali residui di sabbia, sciacquare con abbondante acqua correte, nel frattempo prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e una volta arrivata a bollore, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente, ovvero dovrete scolarli due minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Prendete una padella antiaderente in cui far rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva e quando sarà imbiondito perfettamente, eliminatelo dalla padella e incorporate le cozze e le vongole, cuocetele a fiamma alta con coperchio per un paio di minuti fino a quando non saranno aperti, una volta pronti, filtrate l’olio con un colino e riversatelo nuovamente in padella in cui farete insaporire le zucchine fritte aggiusta di sale e pepe, sgusciate i frutti di mare e versateli nuovamente in padella, a cui unirete gli spaghetti al dente, fateli mantecare per un paio di minuti e terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato e le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.