Gli spaghetti alla Nerano sono una ricetta conosciuta in tutto il mondo proprio per il suo nome, Nerano difatti è un luogo situato sulla Costiera Amalfitana esattamente in una frazione di Massa Lubrense un posto incantevole dove si può ammirare un panorama dalle sette meraviglie.
Tanto è bello il posto quanto buono questo piatto, semplicissima è la sua preparazione che in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti, le zucchine il formaggio e dei buoni spaghetti, portate in tavola un piatto apprezzato anche dai palati più sopraffini.
Ora vediamo cosa dobbiamo acquistare per preparare questa buonissima ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti alle Vongole e Curry.
Ingredienti
350 g di spaghetti
150 g di provolone grattugiato
700 g Zucchine
1 spicchio di Aglio
30 g Olio extravergine d’oliva
20 g Basilico
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Spaghetti alla Nerano | un primo piatto napoletano procedimento
La prima cosa da fare per una buona riuscita di questa ricetta è comprare delle buone zucchine della buona provola e seguire attentamente i nostri consigli.
Tagliatele a fettine le zucchine e friggetele in abbondante olio d’oliva fin quando non saranno dorate. Mentre le friggete, ricordate di aggiungere un pizzico di sale e un paio di foglie grandi di basilico spezzettato. una volta cotte scolatele su carta assorbente.
Ora preparate gli spaghetti alla Nerano, una volta raggiunto il bollo dell’acqua salate e cuocete gli spaghetti. Nel mentre in un tegame mettete a soffriggere un grande spicchio di aglio intero insieme all’olio, una volta dorato eliminatelo e nello stesso tegame aggiungete le zucchine.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nel tegame con un mestolo di acqua di cottura e incorporate tutti e due i formaggi grattugiati, mi raccomando devono diventare una crema quindi se fosse necessario aggiungete dell’acqua di cottura.
Servite gli spaghetti alla Nerano con delle foglioline di Basilico fresco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti con Peperoncini Rossi.
Leggi anche -> spaghetti con funghi e vongole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.