Spaghetti alla panna con guanciale e broccoli, buonissimo primo piatto dal mix di sapori eccezionali, molto semplice da preparare!
La ricetta che sto per mostrarvi oggi è di una semplicità unica ma allo stesso tempo ha un sapore esplosivo ed eccezionale, stiamo parlando degli Spaghetti alla panna con guanciale e broccoli, un piatto molto economico ed anche facilissimo da preparare.
Chi non ama follemente gli spaghetti? ecco perché vengono realizzate tantissime ricette gustose con questa tipologia di pasta, come ad esempio questa di cui sto per illustrarvi, il delizioso sapore stratosferico del guanciale avvolto dalla cremosità dell’inimitabile panna, il tutto accompagnato dal retrogusto dei broccoli che riescono a dare quel tocco in più a questa prelibatezza!
Vediamo subito insieme cosa bisogna fare per realizzare questa squisita bontà !
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti con mascarpone gamberetti | un primo piatto cremoso e buonissimo
Oppure:Â Spaghetti al pesto di asparagi e gamberetti | un primo veloce e irresistibile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 350 ml di panna da cucina
- 200 g di guanciale
- 100 g di parmigiano
- 150 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione degli Spaghetti alla panna con guanciale e broccoli
Per la preparazione di questo primo economico e veloce, per un pranzo o una cena gustosa e semplice, per prima cosa pulite il broccolo eliminando il gambo duro, tagliate le cime fiorite e sciacquate con acqua corrente, poi travasate il broccolo in una pentola con abbondante acqua, lessate per circa 15 minuti.
Contemporaneamente, posizionate sui fornelli la pentola che servirà per la cottura della pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto, successivamente riducete a listarelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, fate rosolare uniformemente e in seguito unite il broccolo lessato con lo spicchio di aglio, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti, eliminate nel frattempo il guanciale dalla padella per non rischiare di bruciarlo.
Arrivati a questo punto, incorporate la panna nella padella e unite nuovamente il guanciale, mescolate a fiamma molto bassa in modo che diventi una cremina, scolate la pasta direttamente nel condimento e mantecate a fiamma alta versando un mestolo di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato, amalgamate per bene gli ingredienti, come ultimo tocco fate un abbondante spolverata di pepe.
Impiattate, servite ed ecco pronto per voi un piatto dal gusto esplosivo ma dalla semplicità unica allo stesso tempo, vi garantisco che piacerà proprio a tutti facendovi fare una bellissima figura! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.