Gli spaghetti alla pescatora sono il primo a base di pesce più tradizionale ed amato che ci sia. Abbastanza semplici da fare, ma dal gusto speciale dovuto alla qualità ed al sapore degli ingredienti, vi faranno fare bella figura in ogni occasione. Vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti alla palinurese
Ingredienti
Spaghetti 400 g
Gamberi puliti 300 g
Cozze (già pulite) 300 g
Vongole (già spurgate) 300 g
Pomodorini 250 g
Vino bianco secco 100 ml
Aglio 2 spicchi
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione degli spaghetti alla pescatora
Per realizzare questo primo delizioso, iniziate prendendo una padella capiente: versate un pò di olio extra vergine di oliva e quando sarà biondo, versate i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale, unite il prezzemolo spezzettato, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.
In una casseruola, versate un filo d’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio, poi versate le cozze e le vongole, coprite e fatele aprire a fuoco dolce.
Terminato questo passaggio, filtrate l’acqua di cottura dei molluschi ed aggiungetela ai pomodorini. Intanto sgusciate un terzo delle cozze e delle vongole ed unitele al sugo. Versate anche i gamberi e cuocete senza coperchio a fuoco dolce.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta. In attesa che giunga a bollore, sfumate il sugo con il vino bianco. Unite le cozze e le vongole intere, mescolate e spegnete. Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente.
Versatela in padella, mescolate bene affinchè si insaporisca ed impiattate: servite subito ben caldi e saporiti!
Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi e agrumi di Cannavacciuolo