L’ora di cena si avvicina e vuole lasciare tutti a bocca aperta con gli spaghetti all’arrabbiata? Ottima idea motivo per cui ti rivediamo la vera ricetta originale.
Nel momento in cui si parla di primi piatti è impossibile negare come nel Lazio siano nate alcune delle ricette più buone appartenenti alla cucina italiana. In una lista troviamo proprio gli spaghetti all’arrabbiata.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese show su 4 Ristoranti | Svelato il vero scopo del programma | Da non credere
In qualsiasi momento della giornata, che sia pranzo cena, questo piatto è in grado di mettere davvero tutti d’accordo. Se poi hai degli ospiti dell’ultimo minuto che ti si sono insufflati a casa anche meglio, perché con questo piatto risolvi ben due problemi: piace a tutti e lo prepari subito.
La ricetta originale degli spaghetti all’arrabbiata
Roma Caput Mundi nel momento in cui parliamo di pasta alla gricia, carbonara, pasta alla amatriciana… i romani regnano sovrani in ogni ogni dove. quindi, stasera portiamo un pizzico di Roma nella nostra cucina e facciamo la vera ricetta originale degli spaghetti all’arrabbiata, la stessa che non molto molto tempo fa arriverà lo chef Ruben Bondi nei suoi canali social. Per sei persone ci serviranno i seguenti ingredienti:
550 grammi di spaghetti (meglio essere sempre generosi con la pasta, non basta mai);
450 grammi di pomodoro fresco;
30 grammi cipolla;
olive nere
peperoncino rosso;
basilico;
olio d’oliva;
sale.
LEGGI ANCHE -> Frittelle del luna park che si sciolgono in bocca, la merenda preferita dei bambini senza spendere un euro
Stasera prepariamo la pasta più buona che abbiate mai mangiato
La bontà della pasta all’arrabbiata è che va bene qualsiasi contesto cena, di circostanza o come reunion tra amici. L’importante è sempre iniziale con un soffritti a base di cipolla, ma questa volta lo prepariamo prepariamo in un modo un po’ diverso: prendiamo la cipolla e la tagliamo finemente riponendola all’interno di una casseruola, aggiungiamo quattro cucchiai di olio miscelando il tutto, continuando questa preparazione aggiungendo il peperoncino, le olive e una cucchiaiata di capperi. Facciamo rosolare il tutto all’interno di una padella, mentre ricaveremo la polpa dai nostri pomodori freschi così da aggiungerli e lasciarli cucinare insieme per circa cinque minuti.
Nel frattempo scoliamo la pasta ancora ardente e facciamola saltare velocemente con il sugo così da concludere la cottura, guarnite con un po’ di di basilico spaghetti all’arrabbiata così come tradizione romana comanda sono belli pronti da servire… Insomma quattro e quatt’otto avete fatto un piatto gourmet che lascerà davvero tutti senza parole, anzi parleranno solo per chiedervi il bis.
LEGGI ANCHE -> Paccheri cremosi alla melanzane, con la ricotta vaccina, sugosi da impazzire, vuoi sapere la dritta metto tutto a crudo nel tegame