Prepara anche tu gli spaghetti alle acciughe come la mia nonna ti bastano solo 10 minuti ed è in tavola, ti consiglio di fare dose doppia a casa mia non basta mai.
Oggi voglio proporti un primo piatto semplice, facile e veloce, custodisco questa ricetta gelosamente nel mio ricettario di famiglia, mia nonna la fa speciale la pasta con acciughe. Il segreto della sua pasta è l’aggiunta di un semplicissimo ingrediente che rende il tutto speciale.
Ogni volta che organizzo il pranzo a casa con amici e parenti mi chiedono questa pasta e io li accontento. Ti basteranno pochissimi minuti e riuscirai a portare in tavola una bontà unica, servi con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Spaghetti con acciughe e colatura un mix strepitoso che non deluderà nessuno
La mia nonna da sempre un tocco in più ai suoi piatti, lei non si limita a preparare gli spaghetti con acciughe e pomodorini, ma aggiunge anche la colatura di alici e devo dire che il piatto è irresistibile. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
200 g di pomodorini
150 g di olive nere
8 acciughe
prezzemolo fresco q.b.
1 cucchiaio di colatura di alici
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
peperoncino fresco q.b.
Procedimento degli spaghetti alle acciughe e colatura
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una pentola dai bordi alti acqua abbondante e non appena arriverà ad ebollizione versiamo gli spaghetti, saliamo e lasciamoli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Prepariamo il condimento, quindi laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, poi laviamo il prezzemolo, asciughiamo, sminuzziamo, basta metterlo su un tagliere e con l’aiuto di un coltello a lama liscia tagliamo.
Leggi anche: Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Poi in una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare a fiamma bassa attenzione a non far bruciare l’aglio, aggiungiamo i pomodori e le acciughe, le olive denocciolate, saliamo un pochino, aggiungiamo poi il peperoncino e prezzemolo.
Leggi anche: Involtini di zucchine alla caprese non mancano mai d’estate spariscono nel nulla
Lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, aggiungiamo gli spaghetti ben scolati, la colatura di alici, lasciamo mantecare un po’. Serviamo nei piatti e gustiamo, se si preferisce possiamo aggiungere del prezzemolo fresco.
Buon Appetito!