Gli spaghetti alle acciughe piccante è un piatto molto particolare, che potresti servire in un’occasione speciale, ti faranno sicuramente i complimenti. Vediamo insieme la preparazione.
Le acciughe sono spesso protagoniste a tavola di tanti piatti, antipasti, primi, secondi, oggi vogliamo proporti un primo piatto speciale, gli spaghetti al pomodoro e acciughe, ma piccanti, solo così conquisterai tutti, soprattutto quelli che adorano piatti piccanti.
Quando li servirai nessuno penserà che sono piccanti, credimi lascerai tutti a bocca aperta, ti faranno sicuramente i complimenti, tu sarai soddisfatta, perché con un minimo sforzo hai fatto colpo su tutti.
Gli spaghetti con acciughe e peperoncino si preparano in men che non si dica, in soli 5 minuti, più il tempo di cottura della pasta beh che dire in 20 minuti sarà tutto in tavola.
Spaghetti alle acciughe e peperoncino, provali anche tu!
Questa di oggi è la ricetta perfetta da preparare quando si ha poco tempo di dedicarsi ad un piatto elaborato, ma questo non significa che si tratta di una ricetta banale, questa è consigliata anche ai palati sopraffini. Davvero basta poco! Come formato di pasta abbiamo scelto gli spaghetti, ma anche con altri formati come penne rigate, fusilli e rigatoni il risultato sarà soddisfacente. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Paccheri orata e pomodorini: il pranzo sarà sublime e raffinato, ti bastano solo 10 minuti!
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 8 filetti di acciughe sott’olio
- un cucchiaio di capperi
- sugo di pomodoro già cotto
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- foglie di basilico q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento
Per realizzare questo delizioso primo piatto iniziamo a far sgocciolare le acciughe, tagliamole a pezzi. Mettiamo nel frattempo in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti
Versiamo il sugo e aggiungiamo il peperoncino, facciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Cime di rapa e pane tostato: ecco i protagonisti di questo primo piatto, irresistibile è dir poco!
Uniamo dopo 8 minuti le acciughe, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere, poi scoliamoli al dente, trasferiamo nella padella con il condimento, saltiamo e poi trasferiamo nei piatti.
Aggiungiamo le foglie di basilico e serviamo subito! Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!