Gli Spaghetti alle cozze sono fantastici! Profumatissimi e appetitosi, sono uno dei primi caldi più richiesti nei ristoranti stellati in questo periodo.
Gli Spaghetti ai muscoli sono straordinari! Forchettata dopo forchettata, saziano senza appesantire permettendoti di tornare e restare in linea senza alcun sacrificio. Dimagrite mangiando e per di più spendendo pochissimo per fare questa prelibatezza buona come quella preparata dai grandi chef pluristellati.
Semplicissimi da fare e assolutamente gustosi, sono la prelibatezza irresistibile che piace tantissimo anche ai bambini. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono talmente leggeri che anche se ne mangerete una porzione un pò più grande non dovrete preoccuparvi troppo perché di certo non sarà quella a farvi ingrassare, anzi… al massimo avrete fatto il pieno di sostanze nutritive importanti che sono contenute in questo splendido e imperdibile primo piatto. tutti possono realizzarli e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi!
Spaghetti alle cozze in 10 minuti ecco come si fanno
Gli Spaghetti ai muscoli sono spettacolari! Fatti con ingredienti semplici e in un paio di facilissimi passaggi, nutrono senza appesantire. E siccome si preparano in pochi minuti e mettono tutti d’accordo, oltre ad essere perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con amici sono anche l’ideale per una pausa pranzo da leccarsi i baffi.
- Strumenti
- una pagliuzza
- una padella antiaderente
- una pentola
- due padella antiaderenti
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 persone
- 25 ml di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio nero
- un filo di olio evo grezzo
- 500 g di cozze fresche
- qualche pomodorino rosso
- qualche foglia di basilico fresco
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 180 g di spaghetti
- 1 peperoncino rosso
Spaghetti alle cozze, procedimento
Passate le cozze sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi privatele della barbetta e grattate il guscio con una pagliuzza pulita per eliminare ogni impurità. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fateci soffriggere gli spicchi di aglio scamiciati e un peperoncino sminuzzato. Aggiungete le cozze ben scolate e cuocete con coperchio per i minuti necessari a farle aprire. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma, eliminate le cozze che non si sono aperte e conservate la altre in una ciotola al caldo. Nella solita padella invece fate ribollire il tutto per qualche istante e poi filtrate il fondo di cottura dei molluschi.
Leggi anche: Cookies ripieni alla nutella, piccole delizie croccanti fuori e cremose dentro
Leggi anche: Ciambelle salate al forno, provale con questo fresco ripieno e la tua estate sarà perfetta
In una seconda padella fate soffriggere l’aglio sbucciato in un filo d’olio per qualche istante ed aggiungete le cozze. Dopo qualche minuto, sfumatele con il vino e procedete con la cottura per far evaporare l’alcool. Aggiustate di sale e inglobate i pomodorini lavati, privati della buccia e dei semini e poi sminuzzati finemente. Procedete con cotture per 7 minuti. nel frattempo, cuocete gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per meno di 3 minuti del tempo di cottura indicato sulla loro scatola e poi scolatela e rovesciatela nella padella con il condimento. Aggiungete dell’acqua di cottura degli spaghetti se necessario e portate la pasta a cottura, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, condite con un filo d’olio a crudo e spolverizzate con del basilico tritato. Servitela calda.
Leggi anche: Crostatine meringate al lime, l’idea fresca e originale per le tue merende d’estate