Tutti pazzi per i miei Spaghetti alle sarde, niente di più facile e veloce da fare ma in 10 minuti hai un piatto a prova di chef saporito che è pure economico!
Se pensi che cucinare un piatto da chef debba essere complicato e costoso, ti dimostro il contrario con questa ricetta! Gli spaghetti alle sarde sono un piatto che unisce tradizione e semplicità, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Bastano solo 10 minuti di preparazione e avrai un piatto che conquista al primo assaggio, ricco di sapori mediterranei.
Grazie infatti, alla combinazione di sarde fresche, finocchietto, uvetta e pinoli, andrai a creare una vera delizia e non devi neanche svuotare il portafoglio! Il segreto infatti, sta negli ingredienti che devi procurarti freschissimi, ma tranquilla sono facilmente reperibili a buon prezzo.
Insomma, questo piatto è perfetto per una cena speciale o per stupire gli amici a pranzo con qualcosa di semplice ma dal sapore intenso. Aggiungi un tocco di pane tostato per completare il tutto, e il gioco è fatto, fidati di me che sarà un successone. Non perdere tempo quindi, alaccia subito il grembiule e realizza con me questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
350 g di spaghetti
200 g di finocchietto
350 g di sarde fresche
3-4 filetti di acciughe
1 cipolla
1/2 cucchiaino di zafferano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per prima cosa, pulisci le sarde fresche, rimuovendo la testa e le interiora, e sfila delicatamente la lisca centrale. Taglia le sarde a pezzetti e mettile da parte. Poi, prendi le sarde da friggere, infarinatele leggermente e friggile in una padella con un filo d’olio fino a farle diventare croccanti, tenendole poi da parte.
Leggi anche: Polpettine di sarde dalla siciliana, la ricetta di mia nonna non si batte, sono finte in un attimo
In una padella capiente, riscalda un po’ d’olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla tritata finemente. Quando è dorata, aggiungi i filetti di acciuga e lasciale sciogliere nell’olio, poi, aggiungi le sarde tagliate a pezzetti e prosegui la cottura per qualche minuto. Aggiungi il finocchietto (già lessato precedentemente per circa 10 minuti in acqua bollente), l’uvetta e i pinoli. Lasciali cuocere per 2-3 minuti, così che l’uvetta si ammorbidisca e i pinoli possano tostare per bene. Infine aggiungi anche lo zafferano, che darà al piatto un colore dorato e un sapore unico.
Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e una volta cotti al dente, scolali e conserva un po’ di acqua di cottura. Aggiungi gli spaghetti scolati nella padella con il condimento di sarde e finocchietto mescolando bene e aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio i sapori e ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe se necessario e servi in tavola, con una spolverata di pane tostato e tritato, per dare un tocco croccante al piatto. Completa con le sarde fritte messe sopra, per un effetto scenografico e ancora più gustoso e goditi un piatto a prova di chef direttamente a casa tua. Buon appetito!
Oggi polpette senza carne, uso lo zenzero per il retrogusto piccantino. come le faccio? Ci…
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…