Apri il frigo e buttaci dentro quello che vuoi, prepariamo gli Spaghetti alle verdure scottate, una bontà sprint che personalizzi come vuoi.

Il piatto della settimana si arricchisce di una bontà sprint: i deliziosi spaghetti alle verdure scottate. Una ricetta nutriente e gustosa, pronta in soli 15 minuti, perfetta per pranzi in famiglia ma anche per riempire di energia la nostra scampagnata con gli amici. Partendo da una base di spaghetti, si aggiungono una varietà di verdure come zucchine, pomodori, carote, cavolo e fagiolini oppure quello che hai in frigo. Le verdure vengono lavorate per qualche minuto in padella giusto per scottarle ed insaporirle con aromi in un condimento di burro. Un piatto sorprendente con cui otterrai risultati deliziosi ed estremamente saporiti.

Spaghetti alle verdure scottate 20230313 Ricetta sprint
Spaghetti alle verdure scottate 20230313 Ricetta sprint

Questo piatto offre interessanti proprietà nutrizionali: le verdure sono ricche di vitamina K e di polifenoli, importanti antiossidanti. Le proteine ​​presenti nella pasta, oltre a fornire energia, rappresentano un ottimo modo per mantenersi in forma. Inoltre, la preparazione non richiede tempo, quindi puoi preparare un pasto saporito in pochi minuti a cui seguiranno immediatamente altre attività. potresti voler concludere con una selezione di prelibati formaggi e frutta da servire come contorno.

Gli spaghetti alle verdure scottate sono un piatto per tutta la famiglia, sicuramente apprezzabile da grandi e piccini.

Puoi arricchire il piatto con i propri ingredienti preferiti, ragione in più per unire ancora di più la famiglia attorno a questa bontà sprint. Quindi non perdiamoci in chiacchiere segui le indicazioni e realizziamola insieme prendendo spunto da questi ingredienti.

Leggi anche: Panini ripieni con verdure: altro che bruschette questi sono irresistibili e invitanti
Leggi anche: Spezzatino di verdure: tutti l’hanno mangiato a cena, nulla di più buono e sano

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

• 200 g di spaghetti
• 1 cipolla
• 2 porri
• 1 peperone
• 8 pomodorini
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• 3 spicchi d’aglio
• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• 50 g di burro
• Pepe q.b.
• 1 cucchiaino di origano
• Sale q.b.

Preparazione degli Spaghetti alle verdure scottate

Prendi una padella e aggiungi l’olio, il burro e l’aglio tritato. Soffriggi a fuoco lento per un paio di minuti. Unisci le cipolle tagliate a dadini, i porri tagliati finemente, la peperone tagliato a bastoncini e la metà dei pomodorini tagliati a spicchi. Cuoci per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

peperoni
peperoni

Unisci il prezzemolo, l’origano, un pizzico di sale e pepe, e mescola per amalgamare gli aromi. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Aggiungi i pomodorini rimasti quando mancano 3 minuti al tempo di cottura. Scola la pasta e saltala in padella insieme alle verdure per circa 2 minuti. Servi subito e gusta.

burro in padella
burro in padella

Questo primo piatto è perfetto da servire in famiglia o come piatto unico per il pranzo, accompagnato da un contorno di insalata mista. Se ami sperimentare, puoi anche provare ad aggiungere alcuni ingredienti extra, come frutti di mare freschi, pancetta affumicata, olive nere o carciofi. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, quindi è perfetta per chi vive di fretta ma ama cuocere piatti ricchi di sapori che possono soddisfare il palato di tutti.

porri
porri