Preparati in pochi e semplici passaggi, gli spaghetti alle vongole affumicate sono incredibili, di così buoni non ne avete mai mangiati!
Leggeri e saporiti, fin dalla prima forchettata farete un viaggio nel piacere immenso frutto del mix di sapori mare e terra. Incredibilmente irresistibili, sono la ricetta sensazionale perfetta per ogni occasione e che vi fa fare sempre una favolosa figura. Così preparati, sono ancora più strepitosi e semplicemente indimenticabili.
Questa è dunque la rivisitazione di un must have della cucina tradizionale nostrana caratteristico di questo periodo. Vediamo dunque come prepararli alla perfezione, proprio come fanno i grandi chef.
Spaghetti alle vongole affumicati ecco come si fanno
Gli Spaghetti alle vongole affumicate sono fantastici! Facilissime e veloci da preparare, sono il primo piatto imperdibile che tutti vogliono mangiare. Ricercati e deliziosi, così preparati fanno anche bene alla salute perché contengono molte sostanze benefiche per il nostro organismo, e non solo le classiche vitamine e i sali minerale ma c’è molto di più! Allacciate dunque il grembiule, andate dietro ai fornelli e iniziate a prepararli assieme a noi, e sarà sicuramente un successone!
- Strumenti
- due ciotole
- un colino a maglie fittissime
- una padella antiaderente
- un tegame
- carta alluminio
- una pentola
- una pirofila
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 130 g di spaghetti n° 5
- 12 g di sale grosso
- foglie di agrumi essiccati
- mezzo kg di vongole
- mezza manciata di chip di legno di cedro
- sale q.b.
- olio evo grezzo
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 testa di aglio
- un rametto di rosmarino
Spaghetti alle vongole affumicate, procedimento
Mettete le vongole a spurgare per 3 ore dentro una ciotola con acqua e il sale grosso. In una seconda ciotola, mettete in ammollo in acqua per 30 minuti le chips di legno di cedro con le foglie degli agrumi. Trascorso il tempo necessario, trasferite metà delle vongole in una padella antiaderente dove le cuocerete a fiamma alta per i minuti necessari a farle aprire e poi mettetele da parte e filtrate il loro liquido. Adesso con la carta alluminio ricoprite il fondo di una casseruola, aggiungete le chips di cedro con le foglie degli agrumi e poi ricoprite il tutto con altra carta alluminio. Inserite il cestello per il vapore e cuocete a fiamma allegra con coperchio fino ad avere il fumo. A quel punto unite le restanti vongole e cuocetele sempre a fiamma alta per 10 minuti in modo da farle aprire.
Leggi anche:Â Pane in cassetta ai cereali: rustico e soffice, buono a colazione o a merenda
Leggi anche:Â Cornflakes a colazione non li mettere nel latte facci questo dolcetto
Trascorso il tempo necessario, sgusciatele con cura e conservatele in un piatto. Ora, spellate la pelle dalla testa dell’aglio e mettetelo in una pirofila con l’olio, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Coprite con carta alluminio e infornate per 45 minuti a 200°, eliminando l’alluminio dopo 30 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare, poi eliminate il rosmarino e la restante buccia e infine frullate gli spicchi di aglio con un filo d’olio e un cucchiaio di acqua. Lessate gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 5 minuti meno del tempo indicato sulla loro scatola, scolateli e mantecali in una padella antiaderente con la crema all’aglio, un poco di acqua di cottura della pasta, il liquido filtrato delle vongole. Unite le vongole affumicate, profumate con il prezzemolo tritato, mescolate con cura e servite.
Leggi anche:Â Con 2 melanzane, qualche pomodorino e una scatoletta di tonno fai un antipasto da urlo