Un piatto della nostra tradizione popolare ma con un ingrediente segreto. Oggi cuciniamo gli spaghetti alle vongole con il trucco
Ricette per preparare gli spaghetti con le vongole ce ne sino molte ma questa è particolare e buonissima perché c’è un trucco, In realtà è un ingrediente molto comunque ma che di solito non usiamo. Parliamo del burro, che creerà una cremina buonissima.
Leggi anche: Spaghetti al pesto di pistacchi e cozze, stupiamo in tavola
Leggi anche: Spaghetti con pesto di zucchine, gamberi e pomodorini | Ricetta cremosa
Una ricetta veloce, perché le vongole devono cuocere poco. L’unico momento di attesa è quando le dovete lasciare in ammollo per spurgarle, ma ne vale la pena,
Ingredienti:
500 g di spaghetti
1,5 kg di vongole veraci
2 spicchi d’aglio
Â
Preparazione:
L’unica preparazione lunga, ma fondamentale, è quella per spurgare e pulire alla perfezione le vongole. Mettetele a bagno le vongole in una bacinella con acqua fredda già salata e lì dovranno rimanere almeno 2 ore. Cambiate l’acqua due o tre volte e infine sciacquatele ancora bene per eliminare tutta la sabbia.
Non appena saranno aperte, sgusciatene due terzi e tenete con il guscio le più belle. Eliminate gli spicchi d’aglio e filtrate il sughetto un paio di volte con un colino a maglie strette. Versatelo in un pentolino e fatelo ridurre della metà , a fuoco basso.
In una padella antiaderente mettete ancora un paio di noci di burro con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Lasciate saltare le vongole per un minuto, poi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A quel punto aggiungete 3-4 cucchiai del liquido ottenuto dalla prima cottura delle vongole ridotto sul fuoco. Cuocete al massimo per 5 minuti in modo da avere le vongole della giusta consistenza e non salate. Le vongole sono giĂ sufficientemente saporite senza dover aggiungere sapiditĂ .
Leggi anche: Spaghetti al pesto di prezzemolo con moscardini | Primo piatto gluten free
leggi anche: Spaghetti con pesto di pomodori, una ricetta particolare dal gusto favoloso
Â
Scolate gli spaghetti al dente e metteteli a saltare nella padella con il condimento di vongole. Aggiungete ancora prezzemolo fresco, peperoncino tritato e un altro paio di cucchiai del liquido ottenuto dalle vongole. Spegnete e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perchĂ© ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
PerchĂ© rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…