Spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico, pazzeschi! Vi assicuro che sono buonissimi e facilissimi.
Gli spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico sono davvero pazzeschi e vi assicuro che hanno una caratteristica tipicamente estiva. Il sapore del mare unito al sapore della terra con il gusto inconfondibile e la freschezza del basilico sono un primo piatto che arricchisce le tavole italiane soprattutto nella stagione calda.
Gli spaghetti con i frutti di mare sono un piatto tipico delle nostre tradizioni, soprattutto delle città che si affacciano proprio sul mare, ed unite al pomodoro e al basilico si sposano in un matrimonio di eccellenza.
Spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico
La bontà del sapore dei frutti di mare legata appassionatamente al pomodoro e basilico. Estasi dei sapori mediterranei.
Ingredienti per quattro persone
- 350 g di spaghetti
- 600 g di vongole
- 15 pomodorini
- olio extravergine di oliva
- sale
- uno spicchio di aglio
- basilico
Spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico, pazzeschi!. Procedimento
Eccoci pronti per preparare gli spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico. Prendiamo la padella antiaderente e mettiamo dell’olio a riscaldare per fare imbiondire l’aglio e quando questo comincerà a soffriggere aggiungeremo i pomodorini e coprendo con un coperchio faremo cuocere per 78 minuti. Quando i pomodorini ci saranno ammorbiditi aggiungeremo le vongole che avremo ben lavato e lasciato spurgare all’interno di un ampio recipiente in modo tale da eliminare anche i più nascosti residui di sabbia. Uniamo le vongole alla pentola chiudiamo con il coperchio e facciamo trascorrere qualche minuto affinché le vongole si aprono e rilasciano il loro inconfondibile sughetto.
leggi anche:È sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Spaghetti alle vongole
Come si fanno gli spaghetti alle vongole con pomodoro fresco e basilico
Intanto avremo messo una pentola con acqua salata sul fuoco e la prima portata a bollore. Calate gli spaghetti li avremmo fatti cuocere per circa 15 minuti o comunque secondo il tempo indicato sulla confezione. Quando le vongole saranno completamente aperta prenderemo i frutti di mare e li metteremo in un piatto mettendoli da parte in attesa della cottura degli spaghetti. Una volta cotti gli spaghetti li scoliamo e li versiamo nella padella con il sugo di pomodorini e vongole e mescoleremo il tutto. Aggiungeremo del basilico ed impiatteremo mettendo i frutti di mare sui nostri spaghetti. Ecco a voi un piatto inimitabile.
leggi anche:Non più solo pasta con le vongole | Ecco l’abbinamento perfetto che conquisterÃ
leggi anche:Spurgare le vongole | Ecco come fare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.