Nell’eterna lotta tra pesce e carne alla vigilia di Natale, gli spaghetti alle vongole mettono d’accordo tutti: con questa cremina sono spettacolari

Alla vigilia di Natale la nostra tavola si trasforma in quella di un ristorante, perché quando si sta insieme è bello anche cucinare piatti più raffinati. Gli spaghetti alle vongole con i pomodorini risolvono molti problemi, basta scegliere materia prime fresche e di qualità.

Spaghetti alle vongole, ecco perché alla vigilia di Natale devi aggiungerci dei pomodorini: scivolano ancora meglio

Si preparano in poco tempo, il risultato è sempre ottimo e se li prepari così, scivolano in bocca che è un piacere.

Spaghetti alle vongole il primo classico della vigila di Natale

Di questa ricetta esiste anche la versione bianca, quindi senza pomodorini, che è pure più veloce da preparare. Ma per la vigilia di Natale i veri spaghetti con le vongole sono così.

Ingredienti:
400 g di spaghetti
1 kg di vongole veraci
450 g di pomodorini
5 cucchiai di olio extravergine
5 cucchiai di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
100 ml brodo di pesce

Preparazione passo passo primo piatto della Vigilia

vongole
Spaghetti alle vongolericettasprint

La prima operazione da fare è quella di spurgare le vongole. Apriamo la confezione e la versiamo in una ciotola grande piena di acqua fredda insieme ad un cucchiaino di sale grosso. Se abbiamo fretta, le lasceremo in immersione per almeno 1 ora cambiando l’acqua due volte. Se abbiamo tempo, anche tutta la notte, cambiando l’acqua due volte la sera e due al mattino.
Alla fine dovrebbero aver perso tutta la loro sabbia e i residui, pronte per essere cucinate. Le scoliamo bene, eliminiamo preventivamente quelle già scheggiate o aperte e passiamo alla cottura vera e propria.

prezzemolo
Spaghetti alle vongole ricetta sprint

Prendiamo una padella larga ma va bene anche un tegame basso, mettiamo le vongole con 1 spicchio di aglio scamiciato e i gambi del prezzemolo, poi accendiamo a fiamma moderata. Coperchio e via, aspettiamo che si aprano perché tanto basteranno pochi minuti.
Quando sono pronte le tiriamo su buttando quelle che non si sono aperte, poi filtriamo in una tazza il liquido che hanno prodotto. Ideale per questa operazione sarebbe un panno di cotone, ma altrimenti va bene anche un colino. Teniamo da parte e intanto sgusciamo la maggioranza delle vongole, mettendone 2-3 intere via per ogni piatto.

Laviamo i pomodorini (pachino o datterini), li tagliamo a metà oppure in quarti se sono più grandi e li facciamo scaldare in padella con 3 cucchiai di olio extravergine e l’altro spicchio di aglio sempre scamiciato. All’inizio a fiamma media per 3-4 minuti, poi abbassiamo leggermente per altri 10 minuti.

Intanto facciamo arrivare a bollore l’acqua per gli spaghetti, la saliamo e quando è al punto giusto caliamo la pasta. Poi uniamo al sughetto anche l’acqua delle vongole, le vongole sgusciate e il brodo di pesce, che si può comprare già pronto. Saliamo, pepiamo e aspettiamo la pasta.
Scoliamo gli spaghetti quando arrivano a metà cottura e li facciamo risottare nella padella con le vongole e i pomodorini. Per questa operazione ci serve anche un mestolo o due di acqua della pasta che aiuterà a legare.

Mescoliamo bene tutto, portiamo a cottura gli spaghetti che alla fine devono essere belli cremosi. Completiamo con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine a crudo: gli spaghetti con le vongole per la vigilia di Natale ci aspettano

spaghetti
Spaghetti alle vongole ricettasprint