Gli spaghetti alle vongole sciuè sciuè è un primo piatto di facilissima preparazione, perfetto quando vuoi prendere per la gola tutti, ma senza trascorrere troppo tempo in cucina.
In estate si desiderano piatti veloci e sbrigativi ma che mettano comunque il buon umore, questo è il piatto di pasta che fa il caso tuo. Pochissimi e semplicissimi ingredienti e passaggi e vedrai che servirai un piatto da urlo.
La pasta sciuè sciuè significa un piatto di pasta sbrigativo e versatile, quindi un piatto che nn ti toglie molto tempo. Mentre cuoci la pasta ti dedichi alla preparazione del condimento, vediamo insieme la ricetta sprint!
Spaghetti alle vongole sciuè sciuè: pronto in 10 minuti!
Gli spaghetti alle vongole sciuè sciuè un piatto economico e facile da personalizzare occorrono pochissimi ingredienti, non esagerare con le vongole, ne bastano poco per dare un sapore deciso e gustoso. Ovviamente è un piatto semplice, ma tu puoi arricchire con delle cozze o altri frutti di mare. Come formato di pasta abbiamo scelto gli spaghetto, ma anche spaghettoni e linguine vanno più che bene. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Penne al sugo alleggerito: fatto con i pomodorini freschi, spacca!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 800 g di vongole
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- qualche pomodoro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere le vongole in una ciotola con acqua, poi le sciacquiamo e aggiungiamo il sale. Laviamole nuovamente e trasferiamole in una padella ampia e antiaderente.
Leggi anche: Penne piccanti al pollo: un piatto semplice ed economico che piacerà a tutti
Mettiamo poca acqua e riscaldiamo, così le vongole si apriranno e nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere gli spaghetti per il tempo consigliato sulla confezione. Mi raccomando gli spaghetti non dovranno essere troppo cotti. Filtriamo il sughetto delle vongole.
Leggi anche: Trofie con crema di ricotta basilico e panna, 10 minuti e porti in tavola il piatto più amato dell’estate
Nel frattempo che cuoceranno gli spaghetti prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo le vongole, aggiungiamo pepe e sale, il prezzemolo sminuzzato e lasciamo insaporire bene.
Scoliamo gli spaghetti ma conserviamo un po’ di acqua di cottura, versiamo gli spaghetti nella padella aggiungiamo il sughetto delle vongole, se è necessario anche acqua di cottura. Serviamo nei piatti e decoriamo con dei pomodori rossi.
Buon Appetito!